• Google+
  • Commenta
12 novembre 2014

Walter Vitali al Politecnico di Bari, “Un’agenda per le città. Nuove visioni per lo sviluppo urbano”

Walter Vitali

Politecnico di Bari – Un nuovo sviluppo delle città per porre rimedio alla crisi globale. Libri&città. “Un’agenda per le città. Nuove visioni per lo sviluppo urbano” di Walter Vitali

Walter Vitali

Walter Vitali

Nel 2050 il 70% degli abitanti del pianeta vivrà nelle città. L’Unione europea ha chiesto a tutti i paesi membri di dotarsi di un’ambiziosa Agenda urbana.

L’Italia sta cercando di muoversi in questa direzione. Per superare le politiche di austerità il nuovo paradigma dello sviluppo passa dalle città che, come dicono le Nazioni Unite, possono essere il «rimedio alla crisi globale».

Per rilanciare la domanda interna e salvare il pianeta vanno fatte alcune scelte fondamentali: la città compatta che limita il consumo di suolo; l’economia a zero emissioni di carbonio; il risparmio di risorse naturali e alimentari; la mobilità sostenibile; la cultura come fattore determinante di una nuova visione non solo economica dello sviluppo.

Interi comparti produttivi come l’edilizia, i trasporti, l’Ict, l’energia, la salute e il «welfare» possono essere trainati dall’innovazione urbana. Sono le città, e non gli Stati, a rappresentare la speranza di una democrazia globale, di cui la democrazia deliberativa e l’eguaglianza di genere sono componenti essenziali.

Walter Vitali: presentazione del libro al Poliba

L’argomento, molto caro a Walter Vitali, già sindaco di Bologna dal 1993 al 1999, presidente di Eurocities e senatore dal 2001 al 2013, tra i promotori di Laboratorio urbano, viene sviluppato nel suo nuovo libro “Un’agenda per le città. Nuove visioni per lo sviluppo urbano” (edizioni Il Mulino). Il volume contiene considerazioni e proposte di Laboratorio urbano per le politiche di genere, la democrazia urbana e le pratiche partecipative, le città metropolitane, il territorio e l’economia verde, la mobilità, il «welfare», la cultura e l’università, le «smart cities», il lavoro e lo sviluppo locale.

La presentazione del libro di Walter Vitali avverrà venerdì, 14 novembre, ore 18.00, presso la sede della Libreria Laterza, Bari (Via Dante 49/53). Discuteranno con l’autore: Antonio Decaro, Claudia Lopedote, Nicola Martinelli. Moderatore, Alessandro Laterza.

L’evento è curato da Libreria Laterza Bari, Politecnico di Bari, lab.i.city |laboratorio interattivo per la città nell’ambito di “Libri&Città”, l’iniziativa culturale nata sei anni fa da una partnership tra il Politecnico di Bari e le Edizioni Laterza.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy