• Google+
  • Commenta
10 dicembre 2014

Short on Work 2014: concorso di cortometraggi dell’Unimore

Tg e giornalisti sportivi

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Nuova edizione di Short on Work il concorso internazionale di cortometraggi dedicati al tema del lavoro nel mondo contemporaneo, ideato dalla Fondazione Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e sostenuto da prestigiosi partner internazionali

Short on Work

Short on Work

Sono circa duecento le opere giunte da vari paesi del mondo che forniscono occasioni di indagine e riflessione sulla evoluzione del lavoro.

Venerdì 12 dicembre 2014 a Modena un convegno dedicato alla rappresentazione del lavoro in cambiamento e cerimonia di premiazione dei vincitori.

Al pubblico verrà proposta una selezione delle opere più interessanti.

Sono le individualità, le esperienze lavorative dei singoli ad emergere come un filo rosso all’interno delle oltre 200 opere giunte alla segreteria della nuova edizione di Short on Work, il concorso internazionale di cortometraggi dedicati al tema del lavoro nel mondo contemporaneo, ideato dalla Fondazione Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

In cosa consiste Short on Work

Short on Work: brevi documentari, giunti da tutto il mondo, che parlano di nuove professioni o mestieri antichi, declinati in chiave contemporanea: tutti con al centro il lavoratore – segno di un mondo che è definitivamente cambiato – nella sua esperienza professionale, dove è l’individuo e non più il lavoro il soggetto protagonista del racconto.

Una selezione delle opere a Short on Work verrà proposta al pubblico nell’ambito del seminario internazionaleWatching work: an interdisciplinary approach” , iniziativa di chiusura del concorso fissata per venerdì 12 dicembre 2014, a partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi, 10) a Modena.

Premi Short on Work 2014

Tra i partecipanti di Short on Work verranno dichiarati i due vincitori che otterranno il primo premio di 2.500,00 euro e il secondo di 1.000,00 euro. Verranno anche indicate le opere che si aggiudicheranno la menzione speciale.

Il programma della iniziativa Short on Work prevede i saluti iniziali dei proff. Giovanni Solinas, Direttore Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, e Paola Vezzani, Direttore Dipartimento di Comunicazione e Economia, e di Giampietro Cavazza, Vice Sindaco del Comune di Modena.

Seguiranno gli interventi del prof. Bernard Ganne del Centre Max Weber, Université Lyon 2, della prof.ssa Alexandra Tilman del Centre Pierre Naville, Université d’Evry, del prof. Marco Bertozzi, dello IUAV di Venezia, dei proff Tommaso M. Fabbri e Nicola Dusi di UNIMORE, organizzatori del concorso.

Nel pomeriggio interverranno Sanzio Corradini, Antonella Epifanio, Giorgio Risso del Comitato Organizzativo di Short on Work e si darà successivamente spazio alla visione di alcune delle opere.

A chiusura della iniziativa Short on Work si terrà la premiazione dei lavori e degli autori.

Anche quest’anno Short on Work conferma la sua importanza ed originalità avvalendosi di partner prestigiosi tra cui Université de Lyon, University of London – Goldsmiths -, Archivio audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Fondazione CSC – Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa. Con il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Provincia di Modena e il patrocinio di: Università di Modena e Reggio Emilia, Comune di Modena, Regione Emilia Romagna, Internazionale, Cineteca di Bologna


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy