• Google+
  • Commenta
2 febbraio 2015

Materie Seconda Prova Maturità 2015: materie assegnate ai commissari

Garantire il diritto allo studio

Il 17 Giugno 2015 iniziano gli Esami di Maturità: sono state comunicate ufficialmente con decreto Miur le Materie Seconda Prova Maturità 2015: ecco quali sono.

Materie Seconda Prova Maturità 2015

Materie Seconda Prova Maturità 2015

Quali saranno le materie seconda prova per la maturità 2015? Quali i commissari assegnati per la materia seconda prova?

Se siete dei maturandi in continuo aggiornamento e queste sono le domande che vi assillano in vista dell’Esame di Maturità, non potete non documentarvi su cosa vi aspetterà per la prova che si svolgerà il 18 giugno, la seconda dell’Esame di Stato.

Infatti, nonostante inizialmente il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini aveva fatto intendere che non ci sarebbero state tesine o commissari esterni, anche quest’anno l’esame di maturità continuerà a svolgersi seguendo la prassi degli anni precedenti, inaugurando nuove prove solo nei nuovi licei e negli istituti tecnici, inclusi da quest’anno nell’Esame di Stato.

Quali sono, dunque, le materie seconda prova di ogni liceo per l’Esame del 2015?  Ecco in cosa consiste la seconda prova per ogni istituto. 

Materie Seconda Prova Maturità 2015: materie per istituto e commissari

Per quanto riguarda il liceo classico, come ci si aspettava per la regola sulla alternanza tra le lingue classiche, la seconda prova sarà affrontata in latino. 

Materie Seconda Prova Maturità

Materie Seconda Prova Maturità

Al liceo scientifico, la prova sarà di matematica – comprendente anche il campo delle scienze applicate. Il liceo linguistico andrà incontro a una novità, ovvero la modalità di scelta della lingua: mentre precedentemente le materie seconda prova tra le quali lo studente poteva scegliere erano tutte le lingue studiate nel corso dei cinque anni, quest’anno la scelta spetta al Ministero dell’Istruzione. La seconda prova del liceo linguistico sarà svolta nella lingua studiata in modo più approfondito, dunque varierà a seconda dell’istituto.

Chi frequenta il liceo delle Scienze umane dovrà prepararsi per la seconda prova in Scienze Umane, se fa parte dell’indirizzo professionale; in  Diritto ed economia politica, se fa parte dell’indirizzo Economico-sociale.

I licei artistici avranno piena autonomia per quanto riguarda le materie seconda prova: in base all’offerta formativa del liceo, la seconda prova potrà essere in discipline che variano dal design alla scenografia dell’arte pittorica.

I licei coreutico e musicale, che affronteranno per la prima volta gli esami di maturità, avranno come materie seconda prova Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza al Coreutico.

Capitolo a parte per gli istituti tecnici, ognuno con materie seconda prova a sé.

Materie Seconda Prova Maturità

Materie Seconda Prova Maturità

Per l’indirizzo amministrazione, finanza e marketing c’è la prova di economia aziendale; per quello dedicato al turismo, lingua inglese; per gli studenti di meccanica, meccatronica e energia, disegno, progettazione e organizzazione industriale. Infine, per chi studia grafica e comunicazioni, la seconda prova sarà progettazione multimediale. Anche gli istituti professionali hanno delle materie seconda prova ad hoc.

Per chi è iscritto all’indirizzo servizi socio-sanitari, la prova sarà di psicologia generale e applicata; per l’indirizzo servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, invece, scienza e cultura dell’alimentazione. Per i servizi commerciali, tecniche professionali dei servizi commerciali, tecniche di produzione e organizzazione per produzioni industriali e artigianali. Per quanto riguarda la seconda prova di istituti tecnici e professionali si darà maggior peso alle prove svolte dando soluzioni di tipo pratico.

Ambra Benvenuto


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy