• Google+
  • Commenta
15 aprile 2015

25 Aprile 2015 Festa della Liberazione: eventi Roma, Milano, Bologna

Eventi Festa della Repubblica 2015

Il 25 Aprile 2015 è la Festa della Liberazione: ecco gli eventi e concerti in Italia, nelle principali città come Roma, Milano, Bologna per l’Anniversario delle Liberazione

25 Aprile 2015 Festa della Liberazione

25 Aprile 2015 Festa della Liberazione

Origini, storia e significato del 25 aprile 2015 vanno ricercate nel 1945: è una festa nazionale civile molto importante per la Repubblica italiana, una data che indica la fine dell’occupazione tedesca in Italia, del regime fascista e della Seconda guerra mondiale e per questo ricordata come Festa della Liberazione.

Ecco cosa fare e dove andare per la Festa della Liberazione 2015.

Anche se la guerra no terminò esattamente il 25 Aprile 1945 ma solo alcuni giorni dopo, questa ricorrenza si festeggia ogni anno per rendere omaggio alla riscossa democratica dell’Italia, alla sua resistenza e ribellione al gioco delle dittature che insanguinarono il mondo. La data 25 Aprile è stata scelta convenzionalmente perché proprio in quella data furono liberate le città di Torino e Milano ad opera dei Partigiani.

Il 25 aprile 2015 sarà il 70°Anniversario della Liberazione e sono previsti numerosi eventi in occasione di questa festa: concerti, cortei, manifestazioni e mostre.

Diamo un’occhiata agli eventi più importanti per il 25 Aprile 2015 nelle città di Milano, Roma e Bologna, per sapere cosa fare e dove andare nel week end della Festa della Liberazione.

25 Aprile 2015: eventi Festa della Liberazione a Roma e dintorni

Eventi 25 aprile 2015

Eventi 25 aprile 2015

A Roma per l’Anniversario della Liberazione 2015 sono previsti numerosi eventi e cortei: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella renderà omaggio alle tappe principali che ricordano la liberazione del nostro Paese dalle forze fasciste con la visita all’Altare della Patria in Piazza Venezia e l’omaggio al monumento del Milite Ignoto proprio durante la mattina del 25 Aprile.

Ogni 25 aprile si tiene anche il tradizionale corteo dell’ANPI dall’arco di Costantino fino a Porta S. Paolo: un corteo per ricordare la Resistenza dei Partigiani che si sono opposti alle dittature in nome della libertà e giustizia sociale.

Anche l’evento “Libertà! Una maratona di storia, letteratura, cinema e musica”, dedicato alla storia della Resistenza, è tra i più interessanti a Roma: un viaggio indietro nel tempo per ripercorrere i momenti più salienti del 1945 sotto diversi punti di vista.

25 Aprile 2015: eventi Festa della Liberazione a Milano e Bologna

Milano il 25 Aprile 2015 gli eventi per la Festa della Liberazione 2015 sono a Piazza Duomo e in molte altre zone dove la Resistenza è stata fatta in prima persona dai Partigiani. Infatti dopo la deposizione di corone alle lapidi e monumenti che ricordano i Caduti per la Libertà nelle principali Piazze e Palazzi, prenderà piede il corteo lungo Corso Venezia, a partire dalle ore 14,00. Il corteo raggiungerà Piazza Duomo percorrendo le vie del centro città e terminerà con una manifestazione cui parteciperanno l’attrice Lella Costa, Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, Capitale della Resistenza;Susanna Camusso, Segretario Generale della CGIL.

Festa della Liberazione ed Expo, l’originale connubio del 25 Aprile 2015 che è sancito dalla mostra “Dal pane nero al pane bianco”, che sarà possibile visitare dal 22 aprile al 28 giugno al Museo del Risorgimento: dieci anni di storia tra il 1935 e il 1945 per riscoprire le abitudini alimentari dell’epoca.

Eventi Festa della Liberazione

Eventi Festa della Liberazione

Il 25 aprile 2015 a Bologna la Festa della Liberazione di si festeggia nei locali e associazioni di via del Pratello: eventi che danno spazio a letture, ricordi, mostre e pranzo conviviale, ma anche tanta musica con concerti e rtisti che si esibiscono a Piazza San Rocco. Dopo la posa della corona ai Caduti del Pratello, seguiranno le letture di Paolo Nori e a Porta Saragozza, presso i Giardini di Villa Cassarini ci sarà l’omaggio alle vittime omosessuali del Nazifascismo con il Coro R’Esistente; a seguire pranzo e musica dal vivo con numerosi gruppi emergenti e cantanti.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy