• Google+
  • Commenta
14 aprile 2015

Angelino Alfano alla Cattolica: come prevenire i furti in abitazione

Angelino Alfano

Università Cattolica del Sacro Cuore – Furti in appartamento? Si possono prevedere, ecco come. Se ne parla alla Cattolica alla presenza del Ministro Angelino Alfano

Angelino Alfano

Angelino Alfano

Il 20 aprile 2015 il centro Transcrime presenta un modello per predire i furti in abitazione alla presenza del Ministro dell’Interno Angelino Alfano e del Capo della Polizia Alessandro Pansa. Si tratta del primo risultato della convenzione tra Università Cattolica e Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

I furti in abitazione sono un problema rilevante in Italia e in molti paesi europei. Anche se il 2014 ha registrato un numero di furti (251.433) molto simile al 2013, dal 2004 questo reato è più che raddoppiato (+127%) concentrandosi soprattutto nelle regioni del Nord e nei comuni medio/ grandi.

Il primo numero di Transcrime Research in Brief – SERIE ITALIA, frutto della collaborazione tra il centro di ricerca Transcrime, dell’Università Cattolica e dell’Università di Trento, e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, propone un approccio innovativo per contrastare questo reato.

I ricercatori di Transcrime hanno sviluppato un modello predittivo che ha permesso di sviluppare delle mappe previsionali che indicano in quali aree della città è più probabile che un reato accada in futuro. Sono stati altresì indicati i principali fattori che determinano questo rischio.

Il modello predittivo è stato testato con riguardo ai furti in abitazione nelle città di Milano, Roma e Bari. Usando i dati del 2013 i ricercatori di Transcrime hanno creato delle mappe che hanno previsto tra il 29% e il 47% dei furti realmente accaduti nel 2014. Hanno quindi realizzato una prima applicazione sviluppando le mappe previsionali 2015 per le città di Milano, Roma e Bari che saranno illustrate in occasione della conferenza insieme al quaderno che descrive la metodologia utilizzata.

La ricerca sarà presentata lunedì 20 aprile in Università Cattolica (Cripta Aula Magna, largo Gemelli 1 a Milano, ore 10.30) alla presenza del Ministro dell’Interno Angelino Alfano e del Capo della Polizia di Stato e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Alessandro Pansa.

Incontro con il Ministro Angelino Alfano sui furti in appartamento: Programma

Dopo i saluti del Rettore dell’Ateneo Franco Anelli, il Prefetto Alessandro Pansa e il Professor Ernesto Savona, Direttore di Transcrime, presenteranno l’iniziativa Transcrime Research in Brief – SERIE ITALIA.

Alle ore 11.15 seguirà la firma della Convenzione tra l’Università Cattolica e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno per la realizzazione di alcune ricerche innovative sui fenomeni criminali in Italia.

Alle ore 11.45 il Dott. Marco Dugato di Transcrime illustrerà i risultati della ricerca sulla previsione dei furti in abitazione e presenterà le mappe previsionali per il 2015.

Chiuderà la mattinata l’intervento del Ministro Angelino Alfano alle ore 12.15.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy