• Google+
  • Commenta
23 giugno 2015

Erasmus+: #IlTuoErasmusConESN, 4 borse di studio per studenti italiani

#IlTuoErasmusConESN: 4 borse di studio per studenti italiani in partenza con il programma Erasmus+

Torna per il terzo anno consecutivo #Il Tuo Erasmus Con ESN, il concorso indetto da ESN Italia che vede l’assegnazione di quattro borse di studio del valore di 500 euro a studenti italiani in partenza per un periodo di mobilità in Europa.

Per partecipare al concorso basta compilare l’apposito form online presente sul sito dell’associazione ESN Italia entro il 24 giugno. Possono però partecipare solo coloro regolarmente iscritti presso una delle Università ove sia presente una sezione locale di Erasmus Student Network Italia e che risultino assegnatari, per l’anno accademico 2015/2016, di una borsa di studio nell’ambito del programma Erasmus+. Fa fede l’elenco delle sedi presente nel sito internet di ESN Italia al seguente link.

#IlTuoErasmusConESN: 4 borse di studio per studenti del programma Erasmus+

#IlTuoErasmusConESN forte anche dei numeri delle passate edizioni, nel 2014 gli iscritti sono stati 3250, è uno dei progetti di punta di ESN Italia, associazione europea presente in 49 atenei italiani, che ha come scopo la promozione dei programmi di mobilità europea. L’obiettivo è chiaramente quello di promuovere e supportare Erasmus+, ponendosi allo stesso tempo come principale voce della cosiddetta “Generazione Erasmus”.

ESN Italia inoltre con l’impegno quotidiano dei suoi numerosi soci volontari, si sta sempre più imponendo nel panorama associativo universitario, diventando un punto di riferimento all’interno degli atenei per gli studenti italiani e stranieri.

La sua mission emerge anche con questo progetto e in particolare modo con l’aumento delle borse erogate, da tre a quattro, nel 2015. Un segnale chiaro che intende sottolineare la continua crescita annua di studenti italiani impegnati in un periodo di mobilità europea (oggi circa 20.000) e l’importanza e il prestigio che certe esperienze iniziano a ricoprire nel percorso accademico, ma anche lavorativo, di moltissimi ragazzi.

I dati rilasciati recentemente da uno studio della Commissione Europea dimostrano, infatti, come i giovani impegnati in un periodo di studio all’estero hanno un tasso di disoccupazione del 23%, circa la metà dei loro coetanei che non si sono mai formati all’estero, anche solo per un breve periodo.

ESN Italia quindi vuole supportare coloro i quali si apprestano a partire per mettersi alla prova e vivere un’esperienza altamente formativa, quale l’Erasmus ha dimostrato di essere.

Appuntamento l’8 luglio per la prova scritta, che si svolgerà nei rispettivi atenei di appartenenza delle singole sezioni di ESN Italia. Sarà il primo passo, per moltissimi studenti, verso l’inizio di un viaggio targato Europa ed Erasmus.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy