• Google+
  • Commenta
7 ottobre 2015

Graduatoria medicina 2015: risultati ed esiti su Universitaly-Miur

Indiscrezioni domande test medicina
Graduatoria medicina 2015

Graduatoria medicina 2015

Graduatoria medicina 2015.

Pubblicata la graduatoria medicina 2015: ecco i risultati ed esiti on line sul sito Universitaly del Miur, indicazioni per come accedere all’area riservata e come conoscere le graduatorie

Ecco come scoprire la propria posizione nella graduatoria medicina e cosa fare una volta appresa la conferma dell’ammissione alla facoltà medica.

Quali sono le fasi successive alla pubblicazione della graduatoria nazionale di merito per medicina.

Conferma di interesse, scadenze immatricolazione e tutte le opzioni per non perdere il proprio posto all’interno della graduatoria del test d’ingresso di medicina 2015.

Finalmente ci siamo e con oggi si chiude il lungo iter previsto dal Miur per scoprire se si è stati ammessi alla facoltà medica: la graduatoria test medicina decreterà chi potrà procedere il suo percorso di studi per diventare medico.

Il 7 ottobre 2015 è la data stabilita per la pubblicazione della graduatoria nazionale di quanti hanno sostenuto i test a numero chiuso nei primi giorni del mese di settembre.

Per la graduatoria del test medicina 2015 l’attesa è stata tanta, perché anche quest’anno la prova d’ammissione ha raccolto numerose iscrizioni, confermandosi la più ambita insieme a professioni sanitarie.

Vediamo dunque come scoprire la propria posizione, dove è stata pubblicata la graduatoria medicina e quali sono i possibili esiti che potrebbero comparire al fianco del nome del candidato che ha sostenuto il test lo scorso 8 settembre. Inoltre ricordiamo le scadenze e qual è la data prevista per il primo scorrimento in graduatoria.

Graduatoria medicina 2015: online su Universitaly-Miur, risultati ufficiali ed elenco ammessi

Il sito che ha seguito il lungo iter del test di medicina di quest’anno è stato il portale Universitaly che si è occupato della pubblicazione dei risultati delle prove durante le varie fasi. Anche per conoscere la propria posizione all’interno della graduatoria di medicina è necessario effettuare l’accesso tramite login alla propria Area Riservata su Universitaly. E’ qui che i candidati potranno scoprire se sono stati assegnati o prenotati , e quindi hanno superato il test ottenendo l’assegnazione di uno dei osti disponibili. Ma tra gli esiti possibili c’è anche la dicitura idoneo, che non implica l’esclusione definitiva dalla graduatoria medicina 2015, e non idoneo, che invece indica che la prova d’ammissione non è stata superata.

Il risultato migliore che un candidato può sperare di trovare al fianco del proprio nome in graduatoria è proprio la dicitura assegnato, che significa che all’aspirante matricola è stato assegnato uno dei posti disponibili all’interno dell’Università preferita, indicata come prima scelta. Ricordiamo che il candidato ha solo 4 giorni di tempo per procedere all’immatricolazione, altrimenti perderà il posto in graduatoria medicina 2015.

Invece se si risulta prenotati, vuol dire che il primo posto disponibile per potersi immatricolare è all’interno di una delle Università indicate dopo “la prima scelta”, e che si hanno ugualmente 4 giorni di tempo per immatricolarsi. Se si vuole tentare di entrare all’interno di qualche altro Ateneo indicato sempre al momento del’iscrizione, allora bisognerà aspettare il primo scorrimento in graduatoria medicina, ma prima, per non perdere la propria posizione, è necessario effettuare la conferma d’interesse entro 5 giorni.

Conferma d’interesse e scorrimento graduatoria nazionale medicina 2015

Chi risulta idoneo, invece, ha ottenuto un punteggio uguale o superiore a quello minimo, ma non abbastanza alta per poter ottenere l’assegnazione di uno dei posti disponibili. Ma non tutte le speranze sono perse. Infatti è necessario anche in questo caso procedere ad effettuare la conferma d’interesse su Universitaly, sempre all’interno della propria Area Riservata, e aspettare lo scorrimento all’interno della graduatoria nazionale di merito nominativa.

La prima data prevista per il primo scorrimento graduatoria di medicina è il 14 ottobre, poi ne seguiranno altri a distanza di 5 giorni lavorativi.

Chi, infine, è risultato non idoneo, ha solo una speranza per entrare: fare ricorso al Tar e segnalare quali sono le cause, non imputabili al candidato, che hanno determinato l’esclusione dalla graduatoria nazionale di medicina o che hanno compromesso lo svolgimento del test d’ingresso lo scorso 8 settembre.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy