• Google+
  • Commenta
28 luglio 2018

San Nazario: significato del nome e frasi auguri buon onomastico Nazario

Immagini auguri onomastico San Nazario
Immagini auguri onomastico San Nazario

Immagini auguri onomastico San Nazario

Il 28 luglio è San Nazario: significato del nome, storia e origini della parola Nazario, frasi auguri buon onomastico, immagini e video per Facebook, Twitter e WhatsApp per amici.

Il calendario liturgico il 28 luglio ricorda i santi Nazario e Celso, martiri vissuti nel II secolo E venerati dalla Chiesa ortodossa il 14 ottobre. San Nazario e San Celso furono dei martiri cristiani ai quali è riconosciuto il patronato di Monte Cremasco, Pagazzano e Verderio inferiore. Il loro culto anticamente andò perduto e tornò ad essere attuale in seguito al ritrovamento dei corpi da parte di Sant’Ambrogio. Infatti il vescovo di Milano nel 395 ebbe una ispirazione che lo guidò fino alla riesumazione dei due corpi che erano sepolti in alcuni campi fuori Milano. Il corpo di S. Nazario era decapitato ma intatto e fu condotto davanti alla Porta Romana. Qui fu eretta una basilica in suo onore. Un’altra basilica invece fu costruita sulle ossa di Celso.

Il culto dei due santi martiri è diffuso anche in Molise. Presso Trivento si trova l’antica cattedrale dei santi martiri Nazario, Celso e Vittore. Oggi la cattedrale è la cripta di San Casto.

Nazario è un nome che è andato in disuso nel corso dei secoli. Viene celebrato l’onomastico del nome viene celebrato il 28 luglio, in ricordo di San Nazario di Milano. Invece per fare gli auguri ad amici e parenti che si chiamano così, non mancano idee divertenti. Ecco alcuni suggerimenti per stupire l’amico, il fidanzato, il papà, il figlio o lo zio che si chiama Nazario con immagini, video, messaggi di auguri belli per l’onomastico.

San Nazario: significato del nome, origini e frasi di auguri buon onomastico Nazario

Immagini auguri per San Nazario

Immagini auguri Nazario

L’origine del nome deriva dal tardo latino Nazarius, che significa semplicemente “proveniente da Nazaret”, in riferimento a Gesù Cristo. Il significato del nome Nazario è lo stesso di Nazzareno.

L’onomastico si festeggia il 28 luglio in ricordo di San Nazario martire con Celso. Secondo la tradizione i corpi dei due martiri furono ritrovati nel 395 dal vescovo di Milano Ambrogio in un campo fuori dalle città di Milano.

Secondo l’agiografia dei due santi, Nazario sarebbe stato un cittadino romano di famiglia ebrea e legionario. Fu discepolo di Pietro e ricevette il battesimo dal futuro Papa Lino. Lascia però la capitale per recarsi in Lombardia e sfuggire alle violente persecuzioni che erano in atto contro i cristiani.

San Nazario successivamente si dedicò alla evangelizzazione delle galliche e qui conobbe Celso, un bambino di nove anni che gli fu affidato da una matrona della Galia. Celso fu quindi educato alla fede cristiana e ricevette il battesimo. Insieme quindi si impegnarono per diffondere la parola di Dio e viaggiarono lungo la Francia meridionale fino ad arrivare a Treviri. Qui sarebbero stati arrestati ma Nazario, essendo cittadino romano, fu inviato presso la capitale per ricevere un regolare processo. S. Nazario rifiutò di sacrificare agli dei pagani e per questo motivo fu condannato a morte. La condanna prevedeva l’annegamento in mezzo al mare insieme a Celso, ma i due riuscirono a scappare in seguito ad una nubifragio. La nave infatti fu colpita da una violenta tempesta grazie alla preghiera di Nazario riuscirono ad approdare a Genova. Negli anni 66 67 Celso e  Nazario riuscirono ad evangelizzare

Tutta la Liguria e raggiunsero Milano. Nel 76 furono decapitati a Milano, dopo essere stati arrestati nuovamente per la professione della loro fede cristiana.

Immagini e messaggi buon onomastico Nazario da inviare con WhatsApp

Immagini con nome per San Nazario

Immagini con nome Nazario

Come augurare buon onomastico Nazario ad un amico o conoscente che festeggia l’onomastico di oggi 28 luglio? Ecco di seguito frasi simpatiche, immagini per l’onomastico e video personalizzati per festeggiare San Nazario.

Una cartolina o un biglietto di auguri virtuale oggi possono essere rese ancora più simpatiche e divertenti grazie alla condivisione di post e battute dedicate proprie alla celebrazione dell’onomastico.

  • Nel tuo nome c’è la tua bellezza che oggi è un piacere ricordare. Auguri di buon onomastico Nazario!
  • Servono 7 lettere per scrivere il tuo nome come se fosse una meraviglia canzone scritta con 7 note musicali!
  • Una cosa è un nome, un’altra è il tuo nome. Auguri alla persona più eccezionale che conosco.
  • Auguri Nazario, che tu possa ricevere da questa giornata la stessa bellezza e calore che tu metti ogni giorno nelle cose che fai!
  • Amo chiamarti con il tuo nome perchè da quando ti conosco per me significa amore!
  • Ogni lettera del tuo nome è per me un incanto e tutte insieme sono magia. Auguri amore!
  • Festeggiamo il tuo nome, le cose migliori dovrebbero chiamarsi come te, cosi che ti somigliano per essere eccezionali.
  • Festeggiare una persona come te rende qualsiasi tipo di giornata migliore. Auguri a 365 volte all’anno il tuo onomastico!

Video auguri buon onomastico Nazario per Facebook e Twitter per amici

Curiosità legate al nome Nazario
Il 28 luglio sono San Nazario e San Celso, martiri vissuti nel II secolo E venerati dalla Chiesa ortodossa il 14 ottobre. I due martiri furono ritrovati nel 395 dal vescovo di Milano Ambrogio. Il significato del nome è "proveniente da Nazaret" o "consacrato". Parola che deriva dal tardo latino Nazarius.
Data onomastico28 luglio
SignificatoConsacrato
OrigineEbraica
Numero fortunato4
ColoreGiallo
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata