• Google+
  • Commenta
6 novembre 2015

Concorso Esercito vfp1 2016: requisiti e punteggi bando ufficiale

Pubblicato bando ufficiale concorso esercito vfp1 2016, che prevede l’inserimento di 1750 volontari: ecco i requisiti, punteggio minimo e le scadenze per inviare la domanda.

Anche quest’anno il Ministero della Difesa ha bandito il concorso Esercito Italiano e 1750 volontari vfp1 potranno entrare a far parte del blocco 1 del 2016.

Adesso le principali raccomandazioni degli aspiranti candidati riguarderà il calcolo dei punti, determinati in base ai requisiti, nonché le novità introdotte da questo nuovo concorso, prima tra tutte la mancata valutazione del porto d’armi.

Il bando ufficiale per il concorso esercito vfp1 2016 è stato pubblicato e per gli aspiranti volontari in ferma prefissata di un anno non sono mancate le sorprese per le novità introdotte per essere ammessi nel primo blocco. Tra i grandi assenti nei requisiti per essere ammessi, c’è l’assegnazione di un punto per i candidati che si sono regolarmente procurati la licenza del porto d’armi: una delusione che per molti giovani candidati è costata anche dei sacrifici.

Si riconferma anche l’assenza di un altro dei requisiti più facilmente reperibili, ossia quello del brevetto di assistente bagnanti o di bagnino di salvataggio o di nuoto per salvamento, rilasciato da Enti riconosciuti dall’Amministrazione della Difesa che assicurava un altro piccolo aiuto nel calcolo del punteggio necessario per essere ammessi.

Il bando di concorso pubblico nell’Esercito Italiano, nonostante alcune limitazioni che rendono più difficile l’immissione nel blocco 1 di Marzo 2016, sta raccogliendo un gran numero di domande e adesioni.

Ricordiamo che l’Esercito Italiano offre diverse possibilità per chi desidera intraprendere la carriera militare come diventare pilota di aerei di linea e aerei militari.

Vediamo qual è il punteggio minimo per essere ammessi nella graduatoria dell’esercito vfp1, come inoltrare la domanda e quali sono le scadenze ed i termini da rispettare.

Concorso esercito vfp1 2016: requisiti e calcolo dei punti, clicca per scaricare il bando

1° Bando per volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) <<< clicca e scarica

Per poter superare la prima fase delle selezioni, e quindi essere ammessi alle visite mediche, è necessario raggiungere un punteggio quanto più elevato possibile.

Il Ministero della Difesa nel bando ufficiale non indica un punteggio minimo, ma dai forum sull’esercito è possibile notare che la maggior parte dei candidati che ha superato la selezione presentava un numero di punti compreso tra 10 e 12.

Ci sono anche testimonianze di chi è riuscito a superare il concorso esercito vfp1 con un punteggio minimo inferiore, ma ovviamente ad incidere possono essere tanti fattori e variabili. Ad esempio, quando la selezione riguarda un elevato numero di candidati, allora il limite del punteggio è meno alto perché si abbassa la media dei candidati con cui verrà fatto il confronto.

Il nuovo bando per l’esercito prevede l’assegnazione di 1750 posti per volontari VFP1 così assegnati:

  • 702 per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza Armata;
  • 12 muratori;
  • 12 meccanico di Automezzi;
  • 12 elettricisti;
  • 12 idraulici.

Come e dove inoltrare la domanda per il concorso esercito Vfp1 2016

Per poter procedere con l’arruolamento di un anno da volontari è necessario inoltrare la propria domanda al Ministero della Difesa, in particolare bisogna rivolgersi alla sezione Concorsi.

Prima di procedere con l’invio della domanda, è necessario leggere attentamente il bando del concorso esercito vfp1 per verificare quali sono i propri requisiti e procedere con il calcolo del punteggio con cui si partecipa alla selezione. Il bando è rivolto a tutti i ragazzi e ragazze italiani che hanno un’età compresa tra i 18 e 25 anni.

Tra gli altri requisiti richiesti per partecipare alla selezione quali volontari vfp1 e rientrare nel blocco 1 di Marzo 2016 ci sono il possesso di licenza media, l’assenza di condanne per delitti non colposi e di procedimenti penali in atto per delitti non colposi ed altri ravvisabili all’interno del Bando Ufficiale concorso esercito vfp1 2016.

Graduatoria Concorso esercito Vfp1 2016 Blocco Unico

 << scarica

 << scarica

 << scarica

 << scarica

 << scarica


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy