• Google+
  • Commenta
29 dicembre 2015

Cenone di Capodanno 2016: ricette e menù, cosa cucinare il 31 dicembre

Dove andare il 31 dicembre
Cenone di Capodanno 2016

Cenone di Capodanno 2016

Consigli ed idee per il cenone di Capodanno 2016.

Ricette per antipasti facili e veloci, menù completi, primi piatti di capodanno, secondi e dolci.

Ecco cosa cucinare il 31 dicembre 2015.

Il menu del cenone di Capodanno: ricette facili e veloci di antipasti sfiziosi, primi piatti di pesce e secondi tradizionali.

Ecco tante idee per menu di Capodanno 2016: dagli antipasti veloci alle ricette per dolci facili. 

Ecco cosa cucinare per il veglione di Capodanno, le ricette di pesce o il menù della tradizione con cotechino e lenticchie.

Il cenone di Capodanno 2016 è prevede ricette primi piatti di pesce, mentre sui secondi ci sono due schieramenti diversi.

Infatti alcuni non rinunciano al menu di Capodanno tradizionale, con la ricetta del cotechino e lenticchie, mentre altri preferiscono proseguire con secondi piatti di pesce, relegando alla tradizione lo spazio di un assaggino.

Le ricette per Capodanno sono comunque tante, e le idee per menù tipici del 31 dicembre lasciano spazio a ricette originali sempre facili da cucinare.

In entrambi i casi, comunque, sono sempre presenti antipasti veloci da fare, e ricette di dolci facili da preparare, magari senza cottura, per stupire i propri ospiti senza passare ore ai fornelli.

Per il veglione le idee più sfiziose e belle riguardano non solo gli antipasti per Capodanno, ma anche i primi di pesce e i secondi piatti, sempre ricette di pesce facili e veloci.

Cenone di Capodanno 2016: idee per aperitivi 31 dicembre e ricette antipasti facili e veloci

Ricetta Cenone Capodanno – Capesante Gratinate << clicca e scarica

Se avete ospiti a cena e la notte di San Silvestro vi tocca passarla a cucinare, non disperate: qui di seguito tante idee per il menu di Capodanno, semplici da cucinare, ed economiche. Per fare bella figura con un menù economico, facile e veloce, basta scegliere i piatti squisiti e saporiti, ma molto semplici da preparare.

Come ogni Cenone di fine anno che si rispetti, le idee per un aperitivo sfizioso sono tante: tartine con insalata russa di pesce, oppure create dei simpatici bocconcini di sfoglia, come le fruste al salmone. Basta stendere del formaggio spalmabile al salmone su metà pasta sfoglia già pronta, ripiegate, e con una rotella ricavate delle strisce lunghe. Attorcigliate su se stesse e infornate a 180° per 15 minuti.

Involtini Salmone

Involtini Salmone

Tra idee per antipasti sfiziosi per il cenone del Capodanno ci sono certamente gli involtini al salmone: fate delle crespelle, spalmateci sopra del formaggio fresco, aneto e adagiate la fettina di salmone affumicato sottile. Arrotolate e tagliate in piccoli bocconcini da fissare con lo stuzzicadenti. Un altro antipasto facilissimo e veloce per Capodanno sono le crocchette di tonno, ricette di Butta La Pasta, o i rotoli di salmone e robiola che potrete trovare sul sito di ricette Giallo Zafferano.

Idee cenone di Capodanno: ricette primi e secondi piatti di pesce

Per creare un menu originale per il veglione del 31 dicembre, ma che sia allo stesso tempo veloce da realizzare, abbiamo selezionato alcune delle ricette più famose, legate anche alla tradizione della cucina italiana. Ci sono gli scialatielli ai frutti di mare, oppure il classico risotto alla pescatora. Per chi invece vuole stupire i propri ospiti con una ricetta semplice, allora consigliamo i paccheri con ragù di pesce spada, che trovate sempre su Giallo Zafferano.

Per le ricette secondi piatti di pesce per il cenone di Capodanno Misya offre numerose idee sfiziose e originali, come i gamberi alla catalana, oppure l’insalata di calamari. Per chi non vuole rinunciare alla tradizione, ci sono anche le tartine con cotechino e lenticchie: un assaggio di buon augurio per il nuovo anno!

Ricette dolci facili per il veglione del 31 Dicembre: idee e consigli

Per concludere al meglio il menù di Capodanno 2016, non resta che servire dolci tipici per la Notte di San Silvestro.

Potrete scegliere tra una scenografica cornucopia, da farcire con un delicata crema alla ricotta e piccole gocce di cioccolato.

Ricetta Panettone

Ricetta Panettone

Oppure potreste cimentarvi nella preparazione di un panettone artigianale, da fare in casa il giorno prima. Per chi ama restare fedele alle tradizioni, non il cenone di Capodanno non può che concludersi con una fetta di pandoro, magari farcito con la classica crema al mascarpone. Ricordate di scegliere un buon spumante per concludere al meglio la vostra cena del 31 dicembre, con un brindisi di augurio e benvenuto al 2016!


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy