• Google+
  • Commenta
29 Dicembre 2018

Aperitivo di fine anno: ricette, mangiare e bere prima del cenone

Aperitivo di fine anno
Aperitivo di fine anno

Aperitivo di fine anno

Ecco cosa preparare per l’aperitivo di fine anno: stuzzichini veloci e sfiziosi, idee e ricette per l’aperitivo di capodanno.

Gli stuzzichini per buffet, veloci, semplici ed originali, sono perfetti per una cena con amici o con i parenti. Si sa durante le vacanze di Natale c’è sempre un via vai di familiari e amici in casa e allora perché non pensare di preparare un aperitivo salato facile e veloce? O una torta salata o un aperitivo di pesce? Proprio perché le varianti sono tante, le domande che ci assalgono in questi giorni di festa sono: Cosa fare? cosa prendere? cosa servire? cosa cucinare? Ed ancora, cosa bere?

Tartine, fagottini, cornetti, focaccine, pizze di pasta sfoglia, ecco alcune idee per preparare aperitivi semplici, sfiziosi e soprattutto gustosi. Il rito dell’aperitivo è negli ultimi anni diventato sempre più un fenomeno di costume, un momento irrinunciabile. Si trascorrono alcune ore in compagnia di amici e parenti.

Si raccontano storie interessanti. Si ricordano aneddoti. Si vive in serenità la festività.

Ecco cosa rappresenta per noi, negli ultimi anni il momento dell’aperitivo. E per renderlo ancor di più speciale, perché non preparare tante cose buone da condividere con i propri amici o parenti?

Aperitivo di fine anno facile e veloce da fare: cosa mangiare al cenone di Capodanno

Abbiamo visto quanto il momento dell’aperitivo, in Italia, sia fondamentale. Ma cosa preparare di buono, facile e veloce per l’aperitivo di fine anno? Non solo tartine di ogni gusto, anche stuzzichini salati di pasta sfoglia. Ecco alcune ricette:

  • Cannoli di Sfoglia con stracchino, olive e prosciutto;
  • Triangoli di sfoglia con prosciutto e provola;
  • Girelle rustiche salame e formaggio;
  • Crocchette di riso al prosciutto;
  • Zeppoline di alghe di Mare;
  • Fagottini con philadelphia e mortadella;
  • Focaccine con patate al pesto e prosciutto;
  • Focaccine tonno e ricotta;
  • Cornetti di pizza pomodoro e mozzarella;

Gustosi e semplicissimi da realizzare, questi stuzzichini realizzati con pasta della pizza o pasta sfoglia non possono non piacere a tutti.

Aperitivo di fine anno: idee per cosa bere la vigilia di Capodanno

Abbiamo detto cosa possiamo fare per i nostri ospiti e quanto per noi, il momento del’aperitivo sia fondamentale per stare in compagnia. Ma cosa possiamo bere? Quali cocktail analcolici possiamo preparare per i nostri ospiti? Come presentare un aperitivo di Capodanno e perché farlo rosso come tutto il resto?

Dedicato a chi ama i cocktail, ecco le infinite varianti vitaminiche e buonissime di drink, da gustare prima di cena. ll vantaggio in più di questi cocktail sta poi nel fatto che nella maggior parte dei casi fanno bene alla salute. Solitamente il protagonista principale di queste bevande è la frutta:

  • San Francisco, con succo d’arancia, limone, ananas, pompelmo…;
  • Cocktail al tè verde, dissetante drink a base di frutta e tè verde, profumato dal fresco aroma della menta;
  • Switchel, drink allo zenzero dall’effetto anti-fatica, con proprietà dissetanti e antiossidanti;
  • spremuta di arancia rossa. 

Anche se si pensa che durante le feste si debba bere necessariamente qualcosa di alcolico, per molte persone, anche bere un cocktail analcolico può essere un piacere. Anzi molto spesso questa tipologia di cocktail vengono utilizzati prima delle cene impegnative proprio per non forzare molto la mano. Durante la cena sicuramente al tavolo per accompagnare piatti a base di pesce o di carne si consumeranno vini (bianchi o rossi in base alle proprie preferenze e gli abbinamenti con i piatti), quindi pensare ad un aperitivo alla frutta può essere importante. Saporito e vitaminico, fa bene alla salute.

Google+
© Riproduzione Riservata