• Google+
  • Commenta
2 gennaio 2016

Epifania 2016: meteo, eventi, iniziative festa della befana 6 gennaio

Idee Epifania 2016: ecco che tempo fa, consigli in base al meteo del 6 gennaio su cosa fare e dove andare, eventi ed iniziative per la festa della Befana 2016 in Italia.

Le previsioni meteo dell’Epifania 2016 ed eventi ed iniziative nelle principali città d’Italia.

Ecco cosa fare e dove andare il 6 Gennaio 2016 a Milano, Bologna, Napoli, Firenze e Roma.

Anche quest’anno l’arrivo dell’Epifania 2016 coinciderà con la fine delle festività natalizie.

Come da tradizione le principali città italiane hanno organizzato numerosi eventi ed iniziative per adulti e bambini. Milano, Napoli, Roma e Pisa sono le città che ospitano eventi in piazza e concerti, anche se il meteo del 6 Gennaio 2016 prevede pioggia e precipitazioni sparse in gran parte dell’Italia.

Nonostante le previsioni siano poco favorevoli, in molti non rinunciano ad andare in piazza, e assistere alla tradizionale distribuzione di calze confezionate, come avviene a Pisa.

A Napoli, invece, in Piazza Mercato si terrà la più grande esposizione di dolciumi e calze grazie alle numerosissime bancarelle che offrono tante idee per realizzare la calza secondo i propri gusti.

Anche a Roma in Piazza Navona, anche se le attività commerciali non sono state autorizzate dopo l’annullamento del bando di gara, sono previsti numerosi eventi ed attività organizzate dalle principali associazioni di volontariato.

Vediamo cosa fare e dove andare il 6 Gennaio 2016, e le previsioni meteo per la Befana 2016.

Epifania 2016: manifestazioni e previsioni meteo a Milano, Roma e Bologna

A Milano il 6 Gennaio 2016 si tiene il tradizionale corteo dei Magi che partirà alle 11.30 da Piazza Duomo, e giungerà fino a Sant’Eustorgio. Proprio a Sant’Eustorgio, dal XIV secolo, sono conservate le reliquie dei Magi, ed i tradizionale corteo in costume è tra gli eventi più amati della città. Nonostante le previsioni meteo del 6 Gennaio riportino un calo generale delle temperature e freddo in arrivo per la Lombardia, segnaliamo anche i tradizionali mercatini natalizi che resteranno aperti fino alla Befana. Infatti al mercatino in Duomo, al Villaggio delle Meraviglie allestito nei giardini Indro Montanelli di Porta Venezia, ed al mercatino di Natale in piazza Portello per l’Epifania proporranno tante idee per calze originali, nonché dolciumi di vari tipi.

Tra gli eventi a Roma per l’Epifania 2016 segnaliamo che anche quest’anno a Piazza Navona si terranno numerosi spettacoli danzanti, puppet show e clown che attireranno romani e turisti. In piazza ci saranno diverse associazioni di volontari, dopo che è stato annullato il bando di gara per il tradizionale mercatino della befana.  Amnesty, Emergency, Amref, Unicef, Croce Rossa Italiana, Mezzaluna Rossa, Greenpeace sono le principali associazioni coinvolte per le attività e manifestazioni che si svolgeranno in piazza tutti i giorni. Il meteo 6 gennaio per Roma prevede possibili precipitazioni che rischiano di rovinare il buon esito di alcuni degli eventi in programma.

Tra gli eventi per l’Epifania 2016 a Bologna, segnaliamo che per mercoledì 6 gennaio é prevista la tradizionale Befana della Cna con l’apertura straordinaria di ArtigianArte sotto la torre degli Asinelli dalle ore 11.00. Mentre all’Ippodromo Arcoveggio di Bologna la Befana arriva a cavallo alle ore 14.30 e porta la calza a tutti i bambini. Previsti spettacoli di animazione per adulti e bambini.

Eventi Epifania 2016 a Napoli e Pisa: cosa fare e dove andare e meteo

Il 6 Gennaio a Napoli sono numerose le iniziative e gli eventi organizzate nelle piazze. Oltre alle tradizionali bancarelle con dolciumi e calze pronte, sarà possibile prendere parte ad alcune manifestazioni pensate proprio per i bambini. Ad esempio anche quest’anno Città della Scienza organizza una manifestazione che coinvolgerà adulti e bambini con attività nei laboratori naturalistici, ottici, chimici e di cucina, nonché sono previste mostre ed altre attività didattiche. Sempre a Napoli in Piazza Mercato nella notte tra il 5 e il 6 gennaio saranno allestite centinaia di bancarelle piene di giocattoli, dolci e calze.

Oltre un chilometro di stand per scegliere la calza perfetta per adulti e bambini, anche se il meteo 6 gennaio a Napoli prevede precipitazioni sparse in tutta la Campania che mettono a rischi eventuali eventi e concerti organizzati nelle principali città.

Infine a Pisa per l’Epifania 2016 segnaliamo che si terrà la tradizionale distribuzione della calza da parte della Pro Loco Litorale Pisano a Tirrenia.

La Befana arriverà in piazza Belvedere alle ore 14.45 su di un pony inizierà a distribuire calze a tutti i bambini presenti.  Tra le attività in programma, passeggiate su pony e tanti spettacoli di animazione pensati per i più piccini. Anche a Pisa la possibilità di piogge previste dal meteo del 6 Gennaio 2016 rischia di mettere in pericolo la buona riuscita dell’evento.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy