• Google+
  • Commenta
31 luglio 2016

Previsioni meteo oggi 1 agosto: che tempo fa al nord, centro e sud Italia

Previsioni meteo oggi 1 agosto
Previsioni meteo oggi 1 agosto

Previsioni meteo oggi 1 agosto

Ecco le previsioni meteo oggi 1 agosto: che tempo fa al nord, centro e sud e tendenza temperature. Previsioni meteo aggiornate e consigli utili su come affrontare le alte temperature. Ecco cosa ci aspetta secondo le previsioni meteo di oggi.

Entriamo nel vivo di Agosto e delle vacanze estive. Dopo l’ondata di caldo estivo che ha caratterizzato questo weekend, ennesimo cambiamento di fronte. Infatti, ci lascerà temporaneamente l’anticiclone nord-africano Azzurro che ha conquistato il Paese nell’ ultima settimana di Luglio.  La colonnina di mercurio ha raggiunto anche  i 38 gradi al sud e i tassi di umidità sono stati elevati. Il tempo stabile e l’afa soffocante subiranno, infatti, un arresto al nord nella giornata odierna. Le previsioni meteo oggi 1 agosto parlano di una perturbazione atlantica temporalesca che al nord farà crollare le temperature.

Nubifragi, grandinate e violenti temporali, secondo le previsioni di oggi interesseranno molte aree del nord Italia.

Continua, invece, il caldo al centro sud con rovesci che interesseranno marginalmente le zone interne. Infatti, le previsioni meteorologiche oggi ci dicono che verso la fine della giornata aumenterà l’instabilità al centro sud. Martedì possibile peggioramento con rovesci al centro sud.

Vediamo nel dettaglio quali sono le previsioni meteo per oggi 1 agosto e la tendenza previsioni meteo dei prossimi giorni.

Previsioni meteo oggi 1 agosto: previsti temporali al nord e caldo al centro ed al sud

  • Nord: l’anticiclone delle Azzorre subirà un arresto a causa di fresche correnti atlantiche. Il 1 agosto sarà caratterizzato da temporali che interesseranno dal pomeriggio Alpi, Nordest, Piemonte, OvestEmilia ed aree interne della Liguria. Le temperature caleranno e ci sarà un’attenuazione del fenomeno dell’afa che ha attanagliato il nord nei giorni scorsi.
  • Centro: le previsioni meteo oggi 1 agosto, parlano di una diminuzione del caldo anche al Centro. Nella serata di lunedì 1 agosto, infatti, la perturbazione che ha interessato le zone alpine si sposterà verso il centro. Possibili temporali, soprattutto nelle zone interne. Calo delle temperature che si assesteranno intorno alle medie stagionali senza raggiungere picchi elavatissimi.
  • Sud: non si attenuerà, invece, il caldo al sud. Infatti, il fronte temporalesco accompagnato da correnti fresche non farà la sua comparsa sulle regioni meridionali. Preverrà, dunque, il bel tempo e le temperature toccheranno anche picchi di 38 gradi. Possibili rovesci solo sulla dorsale e nord della Puglia.
  • Isole: le isole in questo inizio di agosto saranno interessate da tempo stabile e soleggiato. La perturbazione atlantica che porterà tempo più fresco al nord non lambirà Sicilia e Sardegna.

Temperature elevate, oltre i 35 gradi, e sole la faranno da padrone.  La Sardegna è stata la Regione più calda del finesettimana trascorso con temperature che hanno sfiorato i 38 gradi. E le previsioni meteo 1 agosto ci dicono che per lunedì le temperature si manterranno su livelli elevati. Si farà sentire ancora l’afa che aumenterà la sensazione di disagio e il caldo percepito.

Previsioni meteo oggi 1 agosto e tendenza temperatura: consigli utili

I Centri meteo più autorevoli parlano di un Agosto all’ insegna di temperature elevate. La prima parte del mese sarà interessata da tempo stabile e soleggiato. Possibili temporali localizzati sulle Alpi o sui rilievi interni del Centro – Sud. La seconda metà del mese vedrà invece, probabilmente, la prevalenza di instabilità con alternanza di tempo soleggiato e temporali.

Ma quali sono i consigli utili per affrontare questa calda estate senza rischi per la salute? Il Ministero della Salute ci dice sono più a rischio i bambini, gli anziani ed i malati cronici. Queste categorie devono mettere in atto una serie di precauzioni per ridurre gli effetti nocivi sulla salute del caldo. Le previsioni meteo oggi 1 agosto e dei prossimi giorni sembrano confermare che l’estate rifarà sempre più calda. Ecco, allora, i 5 suggerimenti utili per trascorrere un’estate senza rischi.

Evitare di uscire nelle ore più calde della giornata. Indossare un abbigliamento leggero e comodo. Preferire abiti di cotone o lino, evitando indumenti aderenti. Coprirsi sempre la testa con un cappello.

Se si entra in una vettura parcheggiata al sole, aprire gli sportelli e lasciare ventilare l’abitacolo. Viaggiare con i finestrini aperti o utilizzare il climatizzatore per abbassare la temperatura. Rinfrescare l’ambiente domestico mediante l’utilizzo di tende o altre schermature. Attenti all’alimentazione: evitare pasti pesanti ed abbondanti. Prediligete pasti leggeri a base di frutta e verdura. Bere molti liquidi ed evitare il consumo di alcolici.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy