Meteo di domani venerdì 22 novembre 2019 e del fine settimana

Carmela Sansone 21 Novembre 2019

Le previsioni meteo di domani venerdì 22 novembre 2019 e di tutto il fine settimana al Nord, Centro, Sud e isole, al mattino, pomeriggio e sera, con le temperature massime e minime e le condizioni del mare.

E’ stata una settimana carica di forte mal tempo e grossi danni su tutto lo stivale, ma nelle prossime ore la situazione si calmerà, almeno parziamente, dando spazio a una breve tregua, e poi a una nuova perturbazione. In particolare, il meteo di domani venerdì 22 novembre 2019, Giornata mondiale della filosofia e di tutti i benefici per chi la studia, porta mal tempo al Nord e sulla fascia centrale tirrenica, mentre altrove saranno possibili maggiori schiarite e pochi rovesci.

Sabato, invece, sarà una giornata di temporali nel settentrione e forti nevicate sulle alpi al di sopra dei 1100 mt, mentre sul resto dello stivale, almeno in mattinata, sarà possibile una breve tregua con ampie soleggiate.

Domenica, invece, torna il mal tempo su tutte le regioni, con nevicate persistenti sulle alpi al di sopra dei 1700 mt e poche schiarite in Toscana. Le temperature saranno nelle norme stagionali: le massime toccheranno i 20° e le minime saranno sui 5°. Il meteo-mare prevede mari poco mossi e mossi in concomitanza con gli spostamenti della perturbazione.

Andiamo nei dettagli di che tempo farà domani e in tutto il fine settimana in Italia.

Meteo di domani venerdì 22 novembre 2019 e del fine settimana al Nord, Centro, Sud e Isole

Domani venerdì 22 novembre 2019: il sole sorgerà alle 7:06, per poi tramontare alle 16:45, mentre la luna sarà visibile al 27% e sarà in fase decrescente. Le temperature massime saranno di 18° e le minime di 7°. Si festeggia Santa Cecilia.

Le previsioni meteo per domani mattina portano piogge sparse su tutta l’italia e poche schiarite nel Mezzogiorno.

    • Nord: giornata carica di mal tempo, rovesci e temporali su tutte le regioni, con qualche soleggiata tra l’Emilia Romagna e il Veneto a partire da subito dopo pranzo. Sulle alpi occidentali e centrali, invece, saranno attese nevicate forti al di sopra dei 1000 mt. Serata nuvolosa.
    • Centro: anche qui, domani sarà carico di mal tempo soprattutto lungo la fascia tirrenica, mentre sull’Adriatico saranno possibili maggiori schiarite nel pomeriggio. Il cielo, in serata, sarà quasi sereno.
    • Sud e isole: cielo nuvoloso o poco soleggiato su tutte le zone, con poche piogge sparse al nord della Sardegna e in Campani. La serata, sarà quasi serena.

Previsioni metereologiche weekend: che tempo fa sabato e domenica

Le previsioni metereologiche del weekend prevedono una breve tregua nella giornata di sabato e, subito dopo, il ritorno della perturbazione.

  • Sabato 23 novembre: l’alba è prevista per le 7:07 e il tramonto alle 16:45; la luna è in fase decrescente e visibile per il 17%; le temperature massime toccheranno i 20° , mentre le minime sfioreranno i 4°. Oggi è San Clemente.
    • Nord: giornata carica di piogge sparse su tutte le zone e fitte nevicate sui rilievi al di sopra dei 1100 mt. In Valle d’Aosta, sarà possibile qualche schiarita durante le ore del mattino; il cielo, in serata, sarà molto nuvoloso.
    • Centro: cielo soleggiato o poco nuvoloso al mattino su tutte le regioni, con pochi rovesci e un netto aumento della nuvolosità nel pomeriggio, soprattutto in Toscana. Serata quasi serena.
    • Sud e isole: anche qui la mattinata sarà carica di bel tempo quasi ovunque, mentre dal pomeriggio sarà previsto un netto peggioramento. Forti rovesci, infatti, si abbatteranno su tutte le regioni, in particolare sulle isole maggiori; nuvoloso in serata.

 

  • Domenica 24 novembre: l’alba è prevista per le 7:09 e il tramonto alle 16:44; la luna, decrescente, è visibile al 9%; le temperature massime toccheranno i 5°, mentre le minime sfioreranno i 16°. Oggi è Santa Flora.
    • Nord: giornata di tempo variabile, con piogge sparse ovunque, qualche schiarita in Liguria e poche nevicate sulle alpi occidentali al di sopra dei 1700 mt.
    • Centro: piogge e rovesci caratterizzeranno la giornata su tutte le zone, ad eccezione di Toscana e Lazio, in cui il cielo sarà soleggiato, almeno al mattino. Serata quasi serena.
    • Sud e isole: giornata caratterizzata da piogge e rovesci su tutte le regioni, ad eccezione della Sardegna in cui sarà possibile qualche schiarita.

Condizioni meteo di domani ed eventi del fine settimana

Come ormai sapete, Controcampus non pensa solo al meteo del fine settimana, ma anche a qualche evento sparso in tutta la penisola. Sabato sarebbe interessante passare del tempo alla Fiera dell’usato e del baratto, alla Mostra d’Oltremare a Napoli. Domenica, invece, giornata da trascorrere in provincia di Benevento, in occasione dell’ultima Domenica dell’olio, con tanti stand e visite guidate dedicate. Cosa ne dite ?

Controcampus vi augura un buon fine settimana, e vi invita a rimanere connessi così da poter seguire ogni aggiornamento.

© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata in Lettere moderne presso l'Università degli studi di Salerno e studentessa al secondo Filologia moderna presso lo stesso Ateneo. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto