• Google+
  • Commenta
3 settembre 2016

Onomastico Rosalia: frasi di auguri e significato del nome Rosalia e Lia

Immagini buon onomastico Rosalia
Immagini buon onomastico Rosalia

Immagini buon onomastico Rosalia

Biglietti con messaggi di buon onomastico Rosalia: frasi di auguri per cartoline e immagini per Facebook, Twitter e WhatsApp e video. Curiosità e significato del nome Rosalia e Lia.

Il 4 settembre si ricorda Santa Rosalia de’ Sinibaldi, nata a Palermo nel 1130. La giovane proveniva da una nobile famiglia che, secondo la tradizione, discendeva da Carlo Magno.

La Santa era una vergine eremita che abbandonò la vita di corte per dedicarsi alla preghiera e alla contemplazione in una grotta. Santa Rosalia divenne patrona di Palermo nel 1666 ed il suo culto si diffuse rapidamente in tutta la Sicilia.

La data dell’onomastico Rosalia ricorre il 4 settembre, giorno in cui la giovane mori. La diffusione del nome si concentra soprattutto nella regione Sicilia, dove si trova oltre la metà delle persone che portano questo nome.

Infatti il culto della santa è diffuso soprattutto nella regione sicula, sia per l’origine stessa della vergine eremita, sia per le grazie e i miracoli compiuti in questa terra.

Per festeggiare l’onomastico Rosalia il 4 settembre, online è possibile scaricare gratis e condividere immagini, cartoline divertenti e foto con nome Rosalia. In questo modo sarà possibile fare una sorpresa a tutte le amiche e parenti che festeggiano a S. Rosalia. Vediamo di seguito quali sono i messaggi augurali, le frasi e le dediche più belle e originali da inviare e condividere il 4 settembre.

Onomastico Rosalia: significato del nome e origini, frasi e immagini di auguri Rosalia e Lia

Frasi per biglietti di auguri da dedicare a chi si chiama Rosalia o Lia << scarica

Sull’origine del nome ci sono teorie controverse. Secondo alcuni deriverebbe da termini germanici che si traducono con “gloria” e “fama”. Secondo altre teorie, invece il significato del nome Rosalia farebbe riferimento ad una festa pagana chiamata Rosalia che significa “corona di rose”. Un’altra teoria farebbe riferimento proprio alla apparizione che preannuncia la nascita di Santa Rosalia. Infatti, secondo questa leggenda, Ruggero II di Altavilla vide una figura che gli disse “Ruggero, io ti annuncio che, per volere di Dio, nascerà nella casa di Sinibaldo tuo congiunto, una rosa senza spine.” Il nome secondo l’etimologia latina deriverebbe da Rosa e Lilia, ossia rosa e giglio.

L’onomastico Rosalia si festeggia il giorno 4 settembre, data in cui morì la patrona di Palermo. La santa visse nella ricchezza presso la corte di re Ruggero II. Secondo la leggenda il conte Baldovino salvò il Re Ruggero da un animale selvaggio. Il re volle ringraziarlo con un dono e Baldovino chiese la mano di Rosalia. Il giorno prima delle nozze la giovane vide l’immagine di Gesù nel suo specchio. Andò a corte dopo essersi tagliata i capelli e declinò l’offerta di matrimonio preferendo abbracciare la fede. Lasciò allora il Palazzo Reale per rifugiarsi in un monastero.

I genitori ed il promesso sposo cercarono invano di dissuaderla. Fu allora che scappò dal monastero e si rifugiò presso una grotta nei possedimenti del padre. Il luogo divenne meta di pellegrinaggi, tanto che la giovane fu costretta nuovamente a fuggire per rifugiarsi presso una grotta a Palermo. Qui, secondo la leggenda, avrebbe dovuto sopportare le continue tentazioni del demonio. Morì nel 1170 e fu inclusa nel Martirologio romano nel 1630 da Papa Urbano VIII.

Biglietti e messaggi buon onomastico Rosalia: immagini e frasi di auguri

Il culto della Santa si è diffuso sopraTtutto a partire dal 1624, quando la santa salvò Palermo dalla peste e ne divenne patrona. S. Rosalia apparve ad un povero saponaro che aveva perso la moglie da poco e aveva deciso di suicidarsi gettandosi dal Monte Pellegrino. Qui gli apparve l’immagine della santa che lo persuase a scendere dal precipizio, e gli rivelò dove erano nascoste le sue reliquie. Queste furono portare in processione per la città e i malati guarirono immediatamente dalla peste nera.

Nel giorno in cu si festeggia l’onomastico Rosalia, si tiene anche la processione lungo le vie della città. Vediamo di seguito le frasi di auguri di buon onomastico da inviare a chi festeggia il nome il 4 settembre. Ecco le immagini con nome Rosalia, foto divertenti e i video per Facebook, Twitter e Google Plus da condividere sul profilo dell’amica o fidanzata, di una conoscente o collega di lavoro. O ancora da inviare con WhatsApp alla mamma o alla nonna.

  • Il tuo nome è speciale non solo perchè è bello da pronunciare, ma soprattutto perchè appartiene a te, l’amica migliore che potessi desiderare! Auguri buon onomastico Rosalia!
  • Anche se avessi un giardino pieno di rose, nessuna riuscirebbe a superare la tua bellezza. Auguri al fiore più bello che ho la fortuna di avere al mio fianco. Felice onomastico amore mio!
  • Il mio augurio è che oggi e per sempre si rinnovi in te la bontà del tuo animo con la quale onori Santa Rosalia. Auguri figlia mia.
  • Non sono bravo con le parole, proverò ad esprimerti il mio affetto con l’abbraccio più caloroso di cui sono capace. Auguri Mamma!
  • Ti dedico questo video di auguri Lia con rose semplici ma belle come te. Che tu possa passare questa giornata con le persone care. 

Video buon onomastico Rosalia per Facebook, Twitter e Google Plus

Immagini auguri onomastico Rosalia

Immagini auguri Rosalia

Inviare cartoline divertenti o biglietti di auguri personalizzati è il modo più semplice ed immediato per fare gli auguri alle amiche che si chiamano Rosalia o Lia.

Oltre alle dediche simpatiche, a citazioni, aforismi o battute, è possibile sorprendere una persona speciale come la mamma o la nonna.

Idee inoltre anche per la fidanzata e per la moglie come messaggi virtuali con il nome.

Di seguito consigliamo il video di buon onomastico Rosalia da condividere sui social come Facebook e Twitter o da inviare con WhatsApp e Messenger.

Tra le persone famose che festeggiano l’onomastico del 4 settembre ricordiamo: R. Maggio, attrice teatrale italiana; R. Misseri, cantante e attrice italiana. Ricordiamo inoltre R. Montmasson, patriota e R. Porcaro, attrice e comica.

Chi si chiama Rosalia è una donna molto sicura di se e determinata. Ha una grande autostima e per questo è spesso al centro dell’attenzione e dei dibattiti. Rosalia è una persona molto diretta che ama dire sempre la verità.

Immagini con nome onomastico Rosalia

Immagini con nome Rosalia

Curiosità legate la nome Rosalia e Lia!

  • Data onomastico: 4 settembre;
  • Origine del nome: germanica;
  • Significato: corona di rose;
  • Numero fortunato: 6;
  • Colore: verde;
  • Pietra: smeraldo;
  • Metallo: argento.

 


© Riproduzione Riservata