• Google+
  • Commenta
16 luglio 2005

35° Giffoni Film Festival

Al via la 35esima edizione del Giffoni Film Festival, l’ormai celebre manifestazione cinematografica indirizzata al pubblico dei ragazzi che si svolgeAl via la 35esima edizione del Giffoni Film Festival, l’ormai celebre manifestazione cinematografica indirizzata al pubblico dei ragazzi che si svolge nel piccolo centro del salernitano ma che ormai ha raggiunto un respiro internazionale.
La rassegna 2005 si presenta anche quest’anno ricca di interessanti iniziative: il concorso dei Lungometraggi vede in gara pellicole di autori provenienti dai quattro angoli del pianeta, dall’Olanda alla Cina, dall’Israele e fino all’Islanda. Ad affiancare questa competizione come di consueto la selezione di cortometraggi anch’essi di caratura internazionale. Al concorso cinematografico si affiancano il Giffoni Music Concepì, una kermesse musicale che accoglierà i nomi più noti nel panorama della musica più giovane, e una serie di mostre fotografiche che avranno come tema “Bambini soldato: i bambini sul fronte di guerra”.
Centinaia di ragazzi provenienti da tutta Europa, e per la maggior parte ospitati da famiglie locali, che si sono ritrovati nella cittadina campana per intraprendere questo viaggio all’interno del cinema che li vedrà protagonisti per l’intera settimana. Guidati da spirito critico saranno chiamati, infatti, a giudicare le pellicole in competizione e ad assegnare un premio speciale di qualità a quella che sarà secondo loro la migliore. Già alla presentazione della giuria, primo grande incontro che ha coinvolto i ragazzi si sentiva la loro voglia di scoprire più a fondo il mondo del cinema; c’è da scommettere che, come per le passate edizioni, non resteranno delusi.
Il filo conduttore dell’anno è l’Emozione e non poteva esserci tema più adeguato per introdursi al cinema, rinomatamene fin dalle sue origini, fabbrica di emozioni. In particolare quest’anno sarà reso omaggio alla cinematografia polacca, con una serie di proiezioni di film lì prodotti o realizzati. Non potevano mancare gli ospiti: per l’intera settimana si alterneranno nei vari luoghi del Festival (in particolare la Cittadella del Cinema e il vicino Convento di San Francesco) registi, attori, personaggi del monto dello spettacolo, grandi nomi del mondo del cinema e della televisione che arricchiranno il folto calendario. Ha aperto questa mattina con il vincitore del Reality Show televisivo “L’Isola dei Famosi”, Sergio Muniz. Accolto molto calorosamente dall’intera platea della sala Truffaut della Cittadella del Cinema, il modello spagnolo si è detto felice di essere al Festival di Giffoni. Incalzato dalle domande dirette e spietate dei giovani intervistatori, ha risposto: «Poiché sto iniziando a fare parte del mondo del cinema (è in lavorazione un film che lo vedrà protagonista con Francesca Neri) partecipare a questa manifestazione mi dà la possibilità di entrare a contatto con il pubblico più sincero del cinema, quello dei ragazzi, spontanei per natura».
Nei prossimi giorni arriveranno a Giffoni tantissimi altri personaggi, nomi del calibro di Abel Ferrara, Krystof Zanussi, Paolo Sorrentino, Francesca Neri, Claudio Amendola, Enzo d’Alò e Jasmine Trinca, per il cinema; Povia, Marina Rei, Negramaro, Simone Cristicci, Tiromancino, Edoardo Bennato, Irene Grandi, Le Vibrazioni e i Placet Funk per quel che riguarda invece la musica.

Gaetano Maiorino

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy