• Google+
  • Commenta
17 maggio 2010

Conoscenza, Istruzione, Crescita

L’Università di Sassari e di Cagliari, in collaborazione con il CRENoS (Centro Ricerche Economiche Nord-Sud) e alla Banca d’Italia, il 18 Maggio 2010 promuoveranno un dibattito con l’autore del libro “Investire in conoscenza. Per la crescita economica” di Ignazio Visco. Ignazio Visco è attuale vice direttore generale della Banca d’Italia, di cui è stato funzionario generale e capo del Servizio Studi (è stato in passato anche chief economist dell’OCSE dal 1997 al 2002). È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali: Price Expectations in Rising Inflation, North Holland, 1984; Le aspettative nell’analisi economica, Il Mulino, 1985; Ageing and Pension System Reform (Rapporto per i Supplenti del Gruppo dei Dieci). L’incontro verterà sui temi centrali del libro: la crisi finanziaria e lo stand-by dei redditi (e le loro cause antiche e attuali, globalizzazione, la rivoluzione delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni, l’aumento progressivo della vita media e i nuovi flussi migratori dai paesi in via di sviluppo).

Insieme all’autore, presenzieranno anche tre specialisti della materia. L’incontro si terrà presso l’Aula Magna dell’Università, Piazza università (Sassari). A introdurre la giornata di dibattito alle ore 11.00 il Prof. Attilio MASTINO, Rettore dell’Università di Sassari con il Prof. Giovanni MELIS, Rettore dell’Università di Cagliari e il Prof. Marco VANNINI, Presidente Conferenza Direttori di Dipartimento dell’Università di Sassari.

A seguire, oltre all’autore del libro interverranno Piero CIPOLLONE (Presidente INVALSI, Istituto nazionale per la valutazione del sistema Educativo di Istruzione e di Formazione), Salvatore MODICA (Professore di Economia Politica Università di Palermo), Adriana DI LIBERTO (Ricercatore di Economia Politica Università di Cagliari e CRENoS). Alle 12.30, infine, coordinata da Francesco LIPPI dell’Università di Sassari, CRENoS e EIEF, ci sarà il momento di dibattito e di discussione con i partecipanti.

Per informazioni:
CRENoS
Università di Sassari
mgbrandano@uniss.it
tel. +39 079 2017301
CRENoS
Università di Cagliari
cristina.murroni@gmail.com
tel. +39 070 6756404

Pasqualina Scalea

Google+
© Riproduzione Riservata