• Google+
  • Commenta
14 dicembre 2010

Università di Salerno : Conoscere la Borsa, al via le “Lezioni” di economia e finanza

Mercoledì 15 dicembre alle ore 10.30 nell’Aula Magna dell’ Università degli Studi di Salerno “La conoscenza dell’economia e della finanza: fattore competitivo di crescita civile e del sistema delle imprese” è il titolo della prima “Lezione” di questa quarta edizione di Conoscere la Borsa organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana. Protagonista di questo primo appuntamento dell’anno 2010/2011 è Andrea Beltratti, presidente di Intesa San Paolo SpA. e docente di finanza alla Bocconi.

La sua “Lezione” sarà introdotta da Giovanni Vietri, Presidente della Fondazione Carisal e dal Rettore della Università degli Studi di Salerno Raimondo Pasquino.

L’incontro con gli studenti che partecipano al game finanziario, giunto in Italia alla sua decima edizione, si terrà nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Salerno, perché da quest’anno partecipano all’iniziativa anche gli studenti universitari della facoltà di Economia.

Ma accanto al gioco finanziario, che vede gli studenti impegnati ad investire in Borsa insieme a 45.000 studenti di tutta Europa, la Fondazione Carisal ha voluto affiancare il ciclo di “Lezioni” che si sono dimostrate, con la logica della testimonianza, un utile strumento “didattico” che supera le modalità tradizionali dell’insegnamento. Il primo incontro di questo nuovo ciclo di lezioni è con Andrea Beltratti, seguiranno altre due lezioni con Claudio Costamagna e Paolo Mieli.

Anno dopo anno si sono succeduti, quali “professori” apprezzati dagli studenti per la testimonianza che hanno saputo portare, economisti , banchieri e imprenditori: da Innocenzo Cipolletta, a Giuseppe Mussari, da Gabriele Galateri a Cesare Romiti e Giorgio Fossa e tanti altri, sono stati accolti con grande entusiasmo dai ragazzi che partecipano a Conoscere la Borsa e che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con grandi personaggi della storia economia dell’Italia di questi ultimi anni. Le lezioni sono state raccolte in tre simpatiche pubblicazioni: “Conoscere la Borsa”, disponibili anche on-line sul sito della Fondazione.

Mercoledì 15 dicembre al termine della lezione di Andrea Beltratti sarà distribuito l’ultimo volume del ciclo Conoscere la Borsa che contiene anche una Lezione speciale e di particolare interesse: quella del Presidente Carlo Azeglio Ciampi che, invitato a portare la sua testimonianza di economista e di profondo conoscitore della evoluzione della storia politica ed economica italiana, ha voluto essere presente inviando la sua “Lezione” scritta.

Gli Istituti Scolastici che prendono parte all’iniziativa “Conoscere la Borsa” sono: ITC “A. Genovesi” di Salerno, ITC “M. della Corte” di Cava de’ Tirreni (Sa); ITC “F. Besta” di Battipaglia (Sa), ITC “ G. B. Vico” di Agropoli (Sa), ITC “ G. Fortunato” di Angri (Sa), ITC “E. Corbino” di Contursi Terme (Sa), ITC “Giffoni Valle Piana” di Giffoni V.P. (Sa), ITC “L. Da Vinci di Sapri, ITC “G. Filangieri” di Formia (LT) , IP “G. Filangieri” di Cava de’Tirreni (Sa), IP “Giovanni XXIII” di Salerno, che partecipa per il primo anno all’iniziativa insieme agli studenti della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy