• Google+
  • Commenta
24 gennaio 2011

Nuova edizione del corso di formazione Jemolo

“Arturo Carlo Iemolo” è un importante istituto di studi e ricerche giuridiche di carattere regionale.
Nel 1991 il consiglio d’amministrazione dell’ente bandì il primo corso di formazione per chi voleva intraprendere la carriera forense e giudiziaria.

L’istituto Arturo Carlo Jemolo nel corso dei suoi 20 anni ha formato piu’ di mille allievi che oggi ricoprono le piu’ importanti funzioni giudiziarie o legali.

Aldo Rivela, commissario straordinario dell’istituto A.C. Jemolo,ha affermato:avere una preparazione teorica ma anche una preparazione pratica,imparare a scrivere,a fare gli atti è la base per poter riuscire.

Il corso è nato per un’iniziativa della regione lazio moltissimi anni fa:è il ventesimo anno che si tiene un corso Jemolo. Cesare Mirabelli,direttore scientifico dell’istituto, lo spiega.

L’idea è quella di una formazione comune,successiva alla laurea,per i giovani che intendessero dedicarsi all’avvocatura e alla magistratura in particolare,in modo da avere un retroterra formativo e culturale comune.

La ventesima edizione del corso è stata inaugurata con la consegna dei diplomi agli allievi dell’edizione precedente. Sono,inoltre,stati consegnati i premi Jemolo che consistono in una borsa di studio di 2000 euro a ciascuno dei 7 classificati nella graduatoria dei 50 studenti che parteciperanno alla nuova edizione.

I premi e gli attestati sono stati consegnati dal presidente del consiglio della regione lazio Mario Abruzzese,il quale ha assicurato la piena disponibilità e collaborazione con l’istituto.

Egli ha, infatti ,affermato: Lo Jemolo è la testimonianza vivente di una collaborazione sempre piu’ stretta tra la regione lazio e l’istituto stesso.Tant’è che quest’anno abbiamo approvato un importante stanziamento per far funzionare meglio questo istituto,riconosciuto da tutti,da tutte le magistrature d’Italia e dalla nostra capitale per i suoi corsi importanti e per la sua formazione.

Accedere alla carriera forense diventa,ogni anno,sempre piu’ difficile. Dunque,acquista valore avere un’adeguata formazione per affrontare le impegnative prove dei concorsi e l’istituto Jemolo pone questo obiettivo come una sua priorità.

Roberta Nardi

Google+
© Riproduzione Riservata