• Google+
  • Commenta
24 febbraio 2011

Sistema universitario macedone

Rimaniamo nei balcani, ma ci spostiamo verso sud e arriviamo in Macedonia. La Macedonia è un piccolissimo Stato la cui capitale è Skopje.

Il sistema scolastico è cosi diviso:
– Pre-Primario: dura 4 anni (dai 3 ai 7 anni);
– Primario: dura 8 anni (dai 7 ai 15 anni);
– Secondario: dura 4 anni (dai 15 ai 19 anni)
– Post-Secondario: dura dai 2 (laurea breve) ai 6 anni;
– Formazione Post-Laurea: dura da 1 a 5 anni

Le scuole hanno l’obbligo di insegnare nelle lingue madri degli studenti (macedone, albanese, turco, serbo-croato), ma per gli studenti di madre lingua diversa da quella macedone la devono imparare.

L’istruzione dell’obbligo ha durata di 8 anni (dai 7 ai 15 anni) ed è gratuita a tutti i livelli.
L’istruzione pre-primaria ha durata di 4 anni (dai 3 ai 7 anni) e non è obbligatoria. Gli asili nido accolgono bambini fino ai 2 anni di età, le scuole dell’infanzia dai 2 ai 7 anni.

La scuola dell’obbligo è costituita da un unico ciclo di 8 anni, a partire dal 7° anno di età. Per le classi I – IV è previsto un singolo insegnante di classe, dalla V alla VIII i docenti sono distinti per disciplina. Non è previsto un esame intermedio, ma solo un esame finale per la licenza dell’obbligo.
Nei piccoli centri abitati, in presenza di scuole con pochi alunni, possono esistere classi combinate con bambini dall I alla IV classe, ma dall V classe essi devono proseguire gli studi in scuole presso città più grandi.
L’anno scolastico inizia il 1° settembre e termina il 10 giugno, è diviso in due semestri, per un totale di circa 180 giorni di lezioni da lunedi a venerdi. Le lezioni durano 40 minuti.

La scuola secondaria superiore ha una durata di 4 anni (15-19 anni) e può essere:
– scuola a indirizzo generale per il conseguimento del diploma di scuola superiore;
– scuola tecnica che conferisce il diploma tecnico superiore;
– scuola professionale per ottenere il diploma professionale;
– scuola specializzata d’arte, musica o danza che, previo superamento di un esame d’ingresso, porta al conseguimento del titolo di studio.

L’educazione post-secondaria viene offerta da università e istituti/college di educazione superiore. I college offrono corsi di studio della durata di 2 anni a un livello semi-accademico in alcuni settori dell’economia e di altri servizi e conferiscono certificati di formazione professionale. Gli studi universitari si dividono in 3 livelli:
Laurea: i corsi universitari durano da 4 a 6 anni a seconda delle diverse facoltà e conferiscono diplomi di laurea; le facoltà di medicina prevedono corsi di 6 anni, le facoltà tecniche di 5, giurisprudenza e altre facoltà umanistiche 4 aani.
Post-Laurea: i programmi per il conseguimento del titolo di Master durano 2 anni e includono un periodo di ricerca e la creazione di una tesi; i corsi di specializzazione durano 1 anno, con l’eccezione di medicina, la cui specializzazione può durare fino a 4 anni.
Dottorato: il titolo di dottore riservato a candidati che hanno già ottenuto master o specializzazione e previa discussione di una tesi.

L’anno accademico inizia il 1 ottobre e termina il 30 settembre dell’anno seguente. Le lingue d’istruzione sono il macedone, l’albanese e il turco.
Per l’ammissione all’università è necessario possedere un diploma di maturità con un punteggio di 40 punti e ottenere 60 punti all’esame di ammissione, che consiste in due materie a seconda della facoltà.

Marano Virgilio

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy