• Google+
  • Commenta
30 marzo 2011

Cartoons

Dal 6 al 10 aprile 2011 al teatro Palladium avrà luogo l’ottava edizione del festival internazionale di cortometraggi d’animazione.Cartoons è un festival internazionale dedicato ai cortometraggi d’animazione che promuove prodotti audiovisivi di animazione di qualità, nazionali e internazionali, creando uno spazio d’incontro, di scambio e di esperienza tra i nuovi artisti e i professionisti del settore.

Il Festival è organizzato da Cortitalia, un’associazione culturale creata da un gruppo di esperti di cinema, fotografia e comunicazione; questa ha prodotto documentari, eventi culturali e spettacoli, ed opera nel settore animazione e cinema d’autore dal 2002.

L’edizione 2011 del festival si divide in quattro sezioni: proiezioni di film in concorso provenienti da oltre 30 Paesi; seminari e workshop; retrospettive; eventi speciali; in cui l’animazione incontra altre forme d’arte.

Il concorso ufficiale è diviso in 7 categorie: cortometraggi italiani; cortometraggi internazionali 1-4 minuti; cortometraggi internazionali 4-20 minuti; lungometraggi d’animazione; VFX (effetti speciali); videoclip animati; cortometraggi provenienti dalle migliori scuole del mondo.

I lungometraggi del concorso ufficiale saranno: 9 di Shane Acker, prodotto da Tim Burton; L’illusionista di Sylvain Chomet e The Fantastic mr. Fox di Wes Anderson.
L’edizione di quest’anno è dedicata alla cinematografia argentina: proiezioni speciali, registi, produttori e distributori argentini racconteranno il cinema d’animazione sudamericano.

Il festival è completamente gratuito, sia per gli autori che presentano le proprie opere che per il pubblico partecipante alle cinque giornate di proiezioni.

Cortoons, festival unico nel suo genere in Italia, si muove tra cinema sperimentale e animazione d’autore, confermando la sua vocazione per la promozione del cinema indipendente e dei giovani video maker.

6-10 aprile 2011

Teatro Palladium

Piazza Bartolomeo Romano, 8

00154 Roma

Per info e prenotazioni: www.romaeuropa.net/palladium/

Giulia Migliola

Google+
© Riproduzione Riservata