• Google+
  • Commenta
14 Maggio 2011

Festival del cinema giovanile e indipendente prorogata al 12 giugno la scadenza delle iscrizioni

Quella di quest’anno sarà la terza edizione del Festival del cinema giovanile e indipendente che si svolgerà fra il 16 e il 24 luglio 2011 nella provincia di Roma fra Tivoli, Palestrina e Genazzano.

Il festival si è affermato per essere l’unico all’interno del panorama nazionale che ha per protagonisti esclusivamente i giovani, infatti è creato,organizzato, gestito da loro e dedicato unicamente a loro.
Ad organizzarlo è l’Associazione culturale giovanile Spazi Concettuali in collaborazione con il Ciac (il centro internazionale di arte contemporanea che si trova a Genazzano).

Le sei sezioni vogliono da un lato raccogliere quei prodotti che non trovano altri spazi di distribuzione, dando così la possibilità agli esordienti di trovare una vetrina e dall’altro mostrare l’estrema internazionalizzazione dell’evento tramite la categoria rivolta ai prodotti esteri.

Le sei sezioni sono :
SEZIONE CORTOMETRAGGI ITALIANI
Lingua italiana, prodotti in Italia, di durata massima di 20 minuti. Tema libero, qualsiasi genere e formato. Premio 1000 euro.
SEZIONE CORTOMETRAGGI IN LINGUA STRANIERA
Lingua straniera (sottotitolati in italiano o inglese), prodotti all’estero, di durata massima di 20 minuti. Tema libero, qualsiasi genere e formato. Premio 300 euro.
SEZIONE NEW EXPERIENCE – VIDEOCLIP INTERNAZIONALI
Lingua italiana o straniera, prodotti in Italia o all’estero, di durata massima di 5 minuti. Tema libero, qualsiasi formato. Premio 300 euro.
SEZIONE “THE FUNNY SIDE” – Cortometraggi Comici
Lingua italiana o straniera,prodotti in Italia o all’estero, Tema legato al genere comico o commedia,
qualsiasi formato. Premio 300 euro.
SEZIONE CARTOONS – Corti Animati
Lingua italiana o straniera, prodotti in Italia o all’estero, di durata massima di 20 minuti. Tema libero, genere esclusivamente cartone animato, qualsiasi formato. Premio 300 euro.

I materiali per queste sezioni andranno inviati entro il 12 giugno 2011 a :
ASS. SPAZI CONCETTUALI –
3° FESTIVAL DEL CINEMA GIOVANILE E INDIPENDENTE –
Via Formalemura 1/B – 00036 Palestrina (Roma)

SEZIONE VIDEOARTE
video animazioni, esprimenti digitali e su supporto analogico. Non è necessario che le opere siano inedite,ma non devono essere già state presentate in altri concorsi di video arte. Premio la possibilità di entrar a far parte della collezione permanente del Ciac.

I materiali per questa sezione devono essere inviati entro le ore 12.00 di Sabato 25 GIUGNO 2011 a:
CIAC – Castello Colonna Genazzano –
3° FESTIVAL DEL CINEMA GIOVANILE E INDIPENDENTE –
P.za San Nicola, 4 – 00030 Genazzano (Rm)

Inoltre i partecipanti dovranno avere un’età compresa fra i 18 e i 35 anni e potranno iscrivere gratuitamente al massimo due opere
.

Per scaricare i bandi e le schede di partecipazione rivolgersi al sito
http://www.spaziconcettuali.it/spaziconcettuali.it/index.php?option=com_phocadownload&view=category&id=1&Itemid=34&lang=it

La manifestazione è patrocinata dal Ministero della Gioventù, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma, dalla Roma Film Commission, dalla Città di Palestrina, dal Comune di Tivoli e dal Comune di Genazzano.


Irene Cassaniti

Google+
© Riproduzione Riservata