• Google+
  • Commenta
25 Maggio 2011

VI edizione Festa del Documentario Sociale e di Costume

Giunge alla sesta edizione la Festa del documentario sociale e di costume “HAI VISTO MAI?” che si svolgerà come ogni anno a Siena da venerdì 27 a domenica 29 maggio 2011 nel prestigioso complesso museale del Santa Maria della Scala.

Con la direzione artistica di Luca Zingaretti, la rassegna continua il suo viaggio nella produzione documentaristica italiana di altissimo livello, con le sue enormi potenzialità di comunicazione, approfondimento e scambio fra culture e società diverse.

9 i documentari selezionati da un’apposita commissione tra gli oltre 150 pervenuti quest’anno attraverso un bando di concorso:

ENZO BIAGI: C’ERA UNA VOLTA…MICHELE SINDONA di Sarah Nicora

INCONTRI SULLA VIA PER L’EX MAR D’ARAL di Fabio Migli

LE WHITE di Simona Risi

NEL GIARDINO DEI SUONI di Nicola Bellucci

365 WITHOUT 377 di Adele Tulli

HEART-QUAKE di Mark Olexa

LA BAIA DEI LUPI di Bruno e Fabrizio Urso

LA TERRA NEGLI OCCHI di Gaia Adducchio

PINK GANG di Enrico Bisi

I documentari verranno presentati al pubblico durante i giorni della Festa e tra questi una giuria composta da Cristiana Farina, produttore, autrice e sceneggiatrice, Andrea Salerno, giornalista, autore e direttore editoriale di Fandango, Luigi Lo Cascio, attore, Salvatore Ditaranto, programming & aquisition manager Current TV, Giuseppe Massaro, direttore Media Desk Italia e Ilaria Fabbri, dirigente settore Spettacolo Regione Toscana, assegnerà due premi d’eccezione: Il Premio HAI VISTO MAI? del valore di 8.000 euro e il Premio Current che assicurerà la messa in onda sui propri canali del documentario selezionato.

Inoltre la giuria conferirà, come menzione speciale, il Premio PRAMAC, impresa impegnata nella ricerca e produzione di sistemi per l’energia pulita e rinnovabile, nuovo sostenitore della Festa.

Tre le sezioni parallele:

1.Per la sezione Uno sguardo nel mondo una conversazione con Fabrizio Gatti, giornalista de l’Espresso e autore di famosi reportage e racconti, dal titolo “Lampa Lampa: l’altra faccia degli sbarchi”, racconto della coraggiosa odissea dei migranti che affrontano il deserto del Sahara e i pericoli del mare alla ricerca di un apparente paradiso.

Venerdì 27 maggio, ore 18.30 Santa Maria della Scala – Sala San Pio

2.Nella sezione Biografie un omaggio alla sceneggiatrice Suso Cecchi d’Amico con la proiezione del documentario fuori concorso diretto da Luca Zingaretti “SUSO. Conversazione con Margherita d’Amico”, al termine Margherita d’Amico dialogherà con Masolino d’Amico e Luca Zingaretti

Sabato 28 maggio, ore 11.30 Santa Maria della Scala – Sala San Pio

3. Per le Lezioni d’autore, in occasione dell’uscita del libro“Scuote l’anima mia Eros” l’autore, Eugenio Scalfari duetterà sul palco con Alberto Asor Rosa.

Sabato 28 maggio, ore 18.30 Santa Maria della Scala – Sala San Pio

L’edizione di quest’anno si apre con una novità assoluta: la mostra fotografica “Voodoonville”, curata da Annalisa D’Angelo, che presenta il fotoreportage di Paolo Marchetti su Haiti e illustra l’ e-motion come nuova forma di reportage che unisce fotografia e video.

La Festa è patrocinata e voluta da: Regione Toscana, Comune e Provincia di Siena, Camera di Commercio Siena, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Rai Segretariato Sociale, Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, Università degli Studi di Siena, Università per Stranieri di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena, Pramac e Coop.

Mauro Racanati

Google+
© Riproduzione Riservata