• Google+
  • Commenta
7 ottobre 2011

Asiatica Filmmediale – incontri con il cinema asiatico

Asiatica, incontri con il cinema asiatico, il festival diretto da Italo Spinelli con il patrocinio del Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, è giunto alla dodicesima edizione e si terrà dal 12 al 22 ottobre 2011 negli spazi del MACRO La Pelanda, il Museo d’Arte Contemporanea nel quartiere Testaccio di Roma.

Come ogni anno, Asiatica rinnova l’impegno a promuovere la diffusione del cinema asiatico e a fornire spazi e momenti di scambio tra l’Asia e l’Europa. Saranno oltre cinquanta i titoli presentati quest’anno – tutti a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti – quasi tutti in anteprima italiana o mondiale, tra cortometraggi, lungometraggi a soggetto e documentari, provenienti da: Azerbaijan, Cambogia, Cina, Corea del Sud, Filippine, Giappone, Hong Kong, India, Indonesia, Iran, Kazakistan, Kirghizistan, Mongolia, Sri Lanka, Taiwan, Thailandia, Turchia, Vietnam.

Molti i registi, scrittori e personalità del mondo cinematografico e letterario asiatico ospiti del Festival, che proporranno, attraverso il linguaggio cinematografico e non solo, uno sguardo sulla realtà e sulla complessità del rapporto tra Oriente e Occidente.

Ne discuteranno l’iraniana Shirin Ebadi, Premio Nobel per la Pace nel 2003, e Namrata Bali, direttrice di SEWA (Self Employed Women’s Association), il più grande sindacato indiano a difesa dei diritti delle donne lavoratrici.
Per il terzo anno consecutivo, Asia di Carta, l’iniziativa rivolta a valorizzare l’editoria italiana sull’Asia con la presentazione dei libri più recenti di autori asiatici e occidentali, farà scoprire a Roma il mondo della Graphic Novel indiana, con gli autori Sarnath Banerjee.

Sarà anche presentato in anteprima l’ultimo romanzo di Sudhir Kakar, ‘Il Trono Cremisi’. A 35 anni dalla realizzazione del documentario ‘Intervista Persiana’, in collaborazione con il Fondo Moravia, Asiatica rende omaggio a Pier Paolo Pasolini e Alberto Moravia nei loro viaggi tra India e Persia.

Inoltre, all’interno degli spazi del MACRO verranno allestite diverse mostre: tre serie di fotografie dell’iraniano Jamshid Bayrami (‘Hajj, Moharram’ e ‘Women’); la mostra fotografica Il Terzo Occhio di Melina Mulas; un’installazione di foto lenticolari e videoclip, abbinate a maschere balinesi, realizzata dal Maestro Luigi Ontani; e una mostra di sculture dell’artista ceramista Samuel Hsuan-yu, Shih, vincitore del prestigioso Premio Faenza 2011.

asiaticafilmmediale@hotmail.com – www.asiaticafilmmediale.it

Serena Valeriani

Google+
© Riproduzione Riservata