• Google+
  • Commenta
23 novembre 2011

ARTLAB 2011: Lecce saluta il laboratorio che produce cultura

Si concluderà oggi a Lecce, con una conferenza stampa di saluto, l’esperienza di Artlab 11, iniziata a settembre con tre giornate ricche di incontri, seminari, laboratori, tavoli di lavoro, testimonianze ed eventi per parlare e confrontarsi con gli operatori di settore e non solo, su management, economia e politiche della cultura in Italia e in Europa.

Giunta alla sesta edizione, ArtLab, promossa dalla Regione Piemonte e nata nel 2006 dalla Fondazione Fitzcarraldo ( Onlus che da 25 anni opera negli ambiti del management, dell’economia e delle politiche della cultura in Italia e in Europa, specializzata nella consulenza per la gestione delle organizzazioni culturali e nella formazione per gli operatori), si è qualificata in questi anni come uno spazio ricettivo e propositivo per tutte le professionalità che operano o che vorrebbero operare nel “settore cultura”.

In questi anni ArtLab ha permesso ad operatori culturali, studiosi, amministratori pubblici e privati, artisti, manager e finanziatori, di incontrarsi per confrontarsi sulle trasformazioni culturali e sociali in atto al fine di avviare dei percorsi costruttivi per il settore culturale.

Le prime cinque edizioni, sono state in grado di coinvolgere oltre mille testimonianze provenienti da tutta Italia e dal Mondo con i loro bagagli culturali e di esperienze lavorative differenti.

L’ultima edizione, ospitata nel Sud dell’Italia, promossa dalla regione Puglia con Lecce, ha saputo creare un grande fermento culturale in tutta la città, registrando la presenza agli eventi, di circa 600 operatori professionisti e di un numeroso e variegato pubblico che ha potuto informarsi e confrontarsi sul ruolo della cultura nel mercato italiano e internazionale, cercando di lanciare input per il futuro, esplorando nuovi e vecchi scenari di sviluppo e confrontandosi sulle sfide che la crisi mondiale e la quotidianità presentano ogni giorno.
Social networks, microblogging, foto e interviste con i partecipanti, hanno inoltre permesso di raccontare Artlab 2011 anche a chi non è riuscito a raggiungere Lecce.

Si chiude così, con un bilancio più che positivo, ArtLab 2011 e già si lavora ad ArtLab 2012, previsto per il prossimo settembre ancora ospitato dalla Regione Puglia, che può confermarsi motore importante per lo sviluppo culturale del Sud Italia, grazie anche a questo utile laboratorio per fare cultura e per rilanciare un mondo che può offrire possibilità di crescita per il territorio e per i giovani in cerca di occupazione e affermazione.

Programma della giornata :
• ore 12, a Lecce, presso Liberrima Corte dei Cicala, conferenza stampa di chiusura Artlab 11 e annuncio di Artlab 12 che si terrà nel settembre 2012;

• alle ore 18, presso la Libreria Liberrima, Anmol Vellani, direttore della “India Foundation for the Arts, incontra il pubblico con un dibattito dal titolo “Cultura versus mercato. I limiti al fare impresa culturale in India”. L’incontro verterà sulle problematiche legate al fare impresa culturale nel mondo e, nello specifico, in India.

Davide Ronza

Google+
© Riproduzione Riservata