• Google+
  • Commenta
2 dicembre 2011

Mediateca universitaria di Reggio Emilia: prosegue il ciclo Parole e Immagini

Alla Mediateca universitaria di Reggio Emilia prosegue il ciclo autunnale con Parole e Immagini. Un terzo appuntamento in programma lunedì 5 dicembre 2011. Verrà presentato il libro Commedia all’italiana di Mariapia Comand. A colloquio con l’autore il prof. Leonardo Gandini dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

La commedia all’italiana è uno dei generi più fortunati del nostro cinema, una fucina di invenzioni narrative e linguistiche, molte delle quali ben radicate nel patrimonio immaginario nazionale. Il libro di Mariapia Comand, Commedia all’Italiana, (ed. Il castoro, 2011), affronta l’argomento proponendo differenti prospettive di analisi, attraverso testimonianze e documenti, inseguendo i fili invisibili che legano le narrazioni dello schermo alle vicende del tempo e del Paese.

Nel terzo appuntamento del ciclo Parole e Immagini 2011, lunedì 5 dicembre, alle ore 18.00, presso la Mediateca universitaria, nel Complesso universitario Zucchi (Viale Allegri 9), di Reggio Emilia sarà protagonista Mariapia Comand col suo libro Commedia all’italiana. L’autrice converserà sui contenuti del volume col prof. Leonardo Gandini dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

La partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessati.

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito http://www.biblioreggio.unimore.it/site/home/articolo85016430.html
e all’indirizzo Facebook http://www.facebook.com/?ref=home#!/BUReggio

MARIAPIA COMAND
Mariapia Comand insegna Caratteri del cinema italiano e Sceneggiatura presso il Dams dell’Università degli studi di Udine. Tra le sue pubblicazioni: L’immagine dialogica (2001), Dino Risi. Il sorpasso (2002), Cinema europeo (con Roy Menarini, 2006). Ha curato Sulla carta. Storia e storie della sceneggiatura in Italia (2006).

Google+
© Riproduzione Riservata