• Google+
  • Commenta
26 dicembre 2011

UniSS. I° corso sulle malattie da accumulo Lisosomiale

Con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Sassari, e della SINPIA, Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, si terrà a Sassari il primo corso sulle malattia da accumulo Lisosomiale, diretto dalla D.ssa Gigliola Serra.

Le malattie da accumulo lisosomiale sono una eterogenea famiglia di patologie rare, circa 50, dovute ad anomalie genetiche accomunate dalla caratteristica di determinare un accumulo di metaboliti o sostanze nei lisosomi, con conseguente perdita di funzionalità cellulare.

Il lisosoma ha, infatti, un ruolo chiave nel metabolismo delle sostanze endogene, che se accumulate all’interno della cellula sono tossiche. Quando gli enzimi in esso contenuti sono carenti o assenti il metabolismo dei prodotti non avviene con efficienza e le sostanze, accumulandosi all’interno della cellula, determinano tossicità fino alla morte cellulare.

Tali malattie sono dovute a deficit genetici acquisiti in via ereditaria, deficit che determinano una carenza/assenza enzimatica specifica per ogni singola patologia. Queste patologie hanno un esordio infantile che va da pochi mesi a pochi anni dalla nascita, classicamente con ridotte aspettative di vita.

I sintomi delle varie patologie variano tra loro a seconda dello specifico disturbo e a seconda di elementi determinanti come l’età di insorgenza. La gravità delle manifestazioni è variabile e il processo diagnostico risulta particolarmente complesso.

Scopo di questo corso è quello di divulgare le conoscenze medico-scientifiche delle malattie lisosomiali, al fine di consentire agli specialisti della materia il loro riconoscimento, secondo un approccio innovativo e multidisciplinare.
Il corso, accreditato per Medici Chirurghi, si articola in quattro giornate di seguito elencate durante le quali interverranno esperti provenienti da tutta Italia:

  • 20 gennaio 2012, a partire dalle ore 14:30 presso l’Aula Magna;
  • 24 febbraio 2012, a partire dalle ore 14:30 presso la Sala Congressi Hotel Carlo Felice;
  • 30 marzo 2012, a partire dalle ore 14:30 presso la Sala Congressi Hotel Carlo Felice;
  • 11 maggio 2012, a partire dalle ore 14:30 presso la Sala Congressi Hotel Carlo Felice.

L’iscrizione, fino ad esaurimento posti disponibili, è gratuita e va perfezionata entro il 15/01/12. Per informazioni si può contattare la Segreteria Organizzativa alla mail: cri.across@tiscali.it.

Daniela Angius

Google+
© Riproduzione Riservata