• Google+
  • Commenta
4 marzo 2012

Convegno alla Cattolica di Piacenza sull’alleanza educativa nello sport

L’alleanza educativa nello sport” è un percorso promosso dalla facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Piacenza rivolto alle varie figure del mondo dello sport, come allenatori, dirigenti, abitri ed insegnanti, e ai genitori.

Il percorso, che si avvale dell’attenzione del Servizio per lo sport e il tempo libero della Diocesi di Piacenza – Bobbio e del Comitato Provinciale del Coni di Piacenza, è incentrato sull’attività sportiva e la sua responsabilità educativa che si fa sempre più influente nella nostra società.

Sette incontri da due ore andranno a comporre le due le sessioni in cui il percorso è diviso.

La prima sessione riguarderà l’alleanza con i bambini ed i giovani, la seconda l’allenza con figure sociali importanti quali la famiglia e la scuola, ed il territorio.

L’Università Cattolica di Piacenza ospiterà la serie di incontri che dal 19 marzo, dalle ore 21:00 alle ore 23:00, vedrà susseguirsi un gran numero di psicologi, allenatori ed atleti, ciascuno impegnato nella ricerca di un discorso sullo sport in cui affiancare alla crescita atletica, importante per il giovane sportivo, anche un percorso di formazione a livello umano.

Per il 12 marzo è prevista l’inaugurazione aperta al pubblico nella Sala Convegni Piana dell’Università Cattolica di Piacenza. Numerosi gli interventi, tra cui il Presidente del Comitato Provinciale del CONI, il dott. Stefano Teragni, il Vice Presidente della Provincia di Piacenza, Maurizio Parma, e l’Assessore alla Cultura e Turismo, Sport e Tempo libero del Comune di Piacenza, Paolo Dosi .

A Pierpaolo Triani, docente della facoltà di Scienze della formazione di Piacenza e direttore scientifico del corso, e don Mimmo Pascariello, responsabile del Servizio per lo sport e il tempo libero della Diocesi di Piacenza-Bobbio, sarà lasciata l’introduzione del corso e del tema della serata, incentrato sullo Sport, l’etica e l’educazione.

Sullo stesso tema prenderà parola anche l’allenatore di calcio, Eusebio Di Francesco.

Un particolare ringraziamento va alla Morpho Basket, alla Copra Colley e alla Rebecchi Volley Nordmeccanica che hanno reso possibile la realizzazione del corso.

Importante per la riuscita del convegno la collaborazione dell’Associazione Italiana Arbitri, delle Associazioni “La ricerca” e “William Bottigelli”, di ENDO-FAP Don Orione, e del patrocinio della Provincia e del Comune di Piacenza.

Per informazioni si può telefonare al numero 0523/599194 o scrivere a: ser.formpermanente-pc@unicatt.it.

Google+
© Riproduzione Riservata