Tonya: trama, recensione, cast, scheda tecnica e trailer del film

Daniela Attanasio 25 Ottobre 2020

Ecco di cosa parla il film Tonya, con Margot Robbie, diretto da Craig Gillespie, disponibile in streaming su Tim Vision: trama, recensione, cast, scheda tecnica e trailer.

Tonya è un film uscito nel 2017 e racconta la biografia della campionessa di pattinaggio sul ghiaccio, Tonya Harding. Il film è diretto da Craig Gillespie e Allison Janney per la sua performance ha ottenuto i seguenti premi: Oscar, Golden Globe, BAFTA, Screen Actors Guild Award e Critics’ Choice Awards.

Puoi guardare Tonya in streaming su Rai Play gratuitamente o noleggiarlo scaricandolo da Apple iTunes, Rakuten TV, Timvision. Puoi anche noleggiare il film online su Apple iTunes, Rakuten TV, Timvision.

Tratto da una storia vera, si tratta di un film biografico che racconta violenze domestiche, competizione e rapporto madre – figlia. Si parla di infanzia difficile e delle ripercussioni nella vita da adulta della giovane campionessa che sfociano in un matrimonio altrettanto violento e insoddisfatto.

Il cast è composto da Margot Robbie, Allison Janney, Sebastian Stan, Julianne Nicholson, Paul Walter Hauser, Bobby Cannavale, Caitlin Carver, Bojana Novaković e Mckenna Grace.

Trama e recensione di Tonya, film con Margot Robbie: di cosa parla e come finisce

La trama del film Tonya è incentrata sulla pattinatrice Tonya Harding, che fin da piccola ha mostrato un talento innato per il pattinaggio sul ghiaccio. LaVona, la madre, fa in modo che sua figlia segua la carriera artistica, ma nel privato è violenta e non mostra la minima compassione per la figlia. A 15 anni la giovane conosce e si innamora di Jeff, che sposerà alcuni anni dopo per sfuggire agli abusi della madre.

Nel 1991 la giovane diventa famosa in un campionato per aver eseguito il triplo axel ed essere la prima donna statunitense a riuscirci. Nel frattempo, il marito è sempre più violento e a causa sua la sua partecipazione alle Olimpiadi finisce senza medaglie. La Harding va spesso in giro con lividi su tutto il corpo e essendo stata abituata agli abusi fin da piccola, trova tutto ciò normale.

Come termina il film con il premio Oscar Allison Janney

La carriera agonistica della Harding giunge presto a termine e la donna ritorna a Portland. Ma qui la sua storica coach le propone di prepararsi per le successive Olimpiadi. La donna accetta e nel mentre cerca di recuperare il rapporto con la madre tra continui tira e molla con il marito.

Al marito viene in mente l’idea di minacciare di morte la rivale avversaria della Harding, Nancy, e, insieme al suo amico Shawn attuano un piano. I due ingaggiano due sicari, ma quella che doveva essere solo un’azione per spaventare Nancy si trasforma in tragedia. Perché la giovane pattinatrice si troverà il ginocchio spezzato e la partecipazione alle Olimpiadi compromessa.

La polizia ben presto scoprirà chi c’è dietro questo incidente e purtroppo sarà coinvolta anche la Harding. Lo scandalo provoca così tanto scalpore che i media assalgono letteralmente l’atleta, impedendole di vivere una vita tranquilla. Gli avvenimenti che succederanno saranno cruciali per il futuro della campionessa.

Un film che fa riflettere, soprattutto se si pensa al fatto che sia una storia vera. Molte donne hanno potuto riconoscersi nella storia della Harding, che racconta bene quanto il talento non basti se non si è adeguatamente supportati.

Trailer del film Tonya, con Margot Robbie su Tim Vision

Scheda tecnica
Tonya Harding è una giovane campionessa di pattinaggio sul ghiaccio che vede la sua carriera sportiva andare in fumo a causa delle violenze subite dalla madre e dal marito. Con Margot Robbie, Allison Jannie e Sebastian Stan. Diretto da Craig Gillespie
TitoloTonya
Durata121 minuti
Generedrammatico, sportivo
CastMargot Robbie, Allison Janney, Sebastian Stan, Julianne Nicholson, Paul Walter Hauser, Bobby Cannavale, Caitlin Carver, Bojana Novaković e Mckenna Grace.
RegiaCraig Gillespie
Anno di prod.2017
Scheda tecnica
Tonya Harding è una giovane campionessa di pattinaggio sul ghiaccio che vede la sua carriera sportiva andare in fumo a causa delle violenze subite dalla madre e dal marito. Con Margot Robbie, Allison Jannie e Sebastian Stan. Diretto da Craig Gillespie
TitoloTonya
Durata121 minuti
Generedrammatico, sportivo
CastMargot Robbie, Allison Janney, Sebastian Stan, Julianne Nicholson, Paul Walter Hauser, Bobby Cannavale, Caitlin Carver, Bojana Novaković e Mckenna Grace.
RegiaCraig Gillespie
Anno di prod.2017
© Riproduzione Riservata
avatar Daniela Attanasio Laureata in traduzione specialistica con la passione per la fotografia, mi occupo della redazione di articoli aventi come argomento le serie TV, da sempre mie fedeli compagne di vita. In particolare, prediligendo serie TV anglofone, mi focalizzo sulle recensioni di serie che hanno segnato la storia della televisione e di fornire anticipazioni di nuovi episodi dando succulenti spoiler al telespettatore più curioso.Oltre a migliorare le competenze linguistiche, spesso le serie TV danno dei veri e propri insegnamenti di vita.Il mio obiettivo è quello di scorgere la bellezza ovunque si trovi, anche in una serie TV Leggi tutto