• Google+
  • Commenta
31 marzo 2012

L’ UniKore incontra il Cardinale Arinze

Non capita tutti i giorni di avere in visita presso le nostre università personaggi di rilevo, specialmente se si tratta di importanti ed eminenti cariche religiose come il cardinale Francis Arinze. Nato in Nigeria in una famiglia animista, trova la fede cattolica alla giovane età di 9 anni ricevendo il battesimo dal primo beato nigeriano padre Cyprian Michael Iwene Tansi.

 

Ordinato sacerdote nel 1958 e vescovo nel 1965, Arinze riceve la nomina di cardinale del titolo di San Giovanni della Pigna da papa Giovanni Paolo II il 25 Maggio 1985. È inoltre presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso in Vaticano, membro della Congregazione delle Cause dei Santi e del Pontificio Consiglio per i Laici, tre tra le sue più importanti cariche.

 

Per l’Università degli Studi di Enna “Kore” sarà perciò un grande onore nonché un privilegio aprirgli le porte dell’Ateneo. Il prossimo martedì 3 Aprile alle ore 11:30 del mattino presso l’Auditorium centrale infatti il cardinale terrà una Lectio Magistralis dal titolo “L’incontro delle tre religioni monoteiste come vera via di pace nel Mediterraneo”.

Sono invitati a partecipare alla manifestazione, patrocinata dal “Comitato per il 600° anniversario della proclamazione di Maria SS. della Visitazione a Patrona di Enna”, i cittadini ennesi, gli studenti universitari e i liceali delle ultime classi.

Cristiani, ebrei e mussulmani sono estremamente diversi tra loro, a partire dal nome con cui chiamano Dio ( rispettivamente Dio, Javhè e Allah), per non parlare dei luoghi di culto ( Chiesa, Sinagoga e Moschea ) e dei giorni di festa ( domenica, sabato e venerdì): è fin troppo facile notare differenze e discordanze, ma ben più faticoso riuscire a trovare punti d’incontro e dialogo per tentare di costruire una pace comune.

Cardinal Arinze guiderà una profonda riflessione su questo tema, aiutando tutti i presenti all’evento a superare apparenze e difficoltà per riuscire a notare le analogie al di là degli ostacoli.

Per prenotare un posto si rimanda alla consultazione del seguente sito: http://www.unikore.it/index.php?option=com_wrapper&Itemid=3613

Google+
© Riproduzione Riservata