• Google+
  • Commenta
3 marzo 2012

Nuovo appuntamento Cineforum Shangri-La per gli studenti dell’Ateneo Federico II di Napoli

Siamo ormai alla settima edizione del Cineforum Shangri- La organizzato dall’Università degli studi di Napoli Federico II, e quest’anno il gruppo di cinefili universitari si dedica alla commedia. L’associazione, lungo questi anni di attività, ha organizzato diverse rassegne, sempre rispettando un tema predominante per la scelta delle pellicole.

Si è passato dalle trasposizioni cinematografiche dei grandi classici, al cinema drammatico di Ozpetek, dall’analisi sullo schermo della violenza del potere fino ad arrivare al potere dell’informazione. Ha toccato tematiche di estrema attualità come “L’Oriente è vicino, anzi è già qui“, e per gli avventurieri e sognatori ha portato sullo schermo la tematica di “Il viaggio in tutte le sue forme, reali, immaginarie o metaforiche“.

Quest’anno è l’anno della Commedia, chissà, forse per spezzare la drammaticità della quotidianità Italiana, o semplicemente per commemorare i cineasti che hanno saputo regalare sorrisi e divertimento al proprio pubblico. Il nuovo appuntamento sarà mercoledì 7 Marzo 2012, presso il Centro Congressi d’Ateneo , in via Partenope 36, per assistere e rendere omaggio ad uno dei registi della storia italiana, scomparso da poco: Mario Monicelli con la sua opera: “Speriamo che sia femmina“.

Si ricorda che l’accesso alle proiezioni è per i soli associati, quindi affrettatevi ad iscrivervi. Per maggiori informazioni consultare il sito web http://www.shangri-la.unina.it/.

Caterina Mirijello

Google+
© Riproduzione Riservata