• Google+
  • Commenta
16 aprile 2012

Ars in Fabula: Master per l’illustrazione

Scade il 30 aprile 2012 l’iscrizione alle selezioni per i venticinque posti disponibili per l’anno accademico 2012-2013 di Ars in Fabula, il Master di I° livello in Illustrazione per l’Editoria attivato dall’Accademia di Belle Arti di Macerata e organizzato dall’associazione culturale fabbricadelleFavole, che ne gestisce anche la segreteria. Si tratta dell’unico titolo in Italia d essere riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca per la professione di illustratore.

Proprio grazie a questa, e non solo, pregevole iniziativa che ha preso il via solamente cinque anni fa, lo scorso 2011 l’associazione fabbricadelleFavole ha ottenuto il premio Handersen per l’editoria “per aver saputo creare nel volgere di pochi anni una realtà forte e consolidata e di alto livello qualitativo nel campo della valorizzazione del mondo dell’illustrazione.”

Il progetto fabbricadelleFavole nasce grazie all’intuizione del grande illustratore Mauro Evangelista che ha fortemente voluto fornire una risposta a tutte le problematiche e agli interrogativi di un illustratore di fronte alle sue prime esperienze, all’inizio della sua carriera. Proprio a questo scopo nasce la particolare struttura del master che mette in contatto diretto giovani illustratori e editori attraverso la realizzazione di un progetto-libro.

Il lavoro inizia in estate con due settimane di preparazione: si illustra una poesia, una frase o una parola, si prepara uno storyboard, si fa pratica con l’illustrazione attraverso la guida e i diversi punti di vista degli editori e degli illustratori docenti. La terza settimana c’è il salto nel buio: i ragazzi conoscono quale casa editrice li ha scelti e quale è il loro progetto-libro. Da questo momento entra in gioco Mauro Evangelista che nelle due settimane successive aiuta i ragazzi nell’impostazione del lavoro loro affidato. Poi, sempre al suo fianco, prende il via la fase di sperimentazione artistica che ha lo scopo di guidare i giovani talenti del master nella loro personale ricerca stilistica e tecnica.

La soddisfazione più grande per fabbricadelleFavole è che in questi anni ci sono stati molti allievi che sono arrivati alla pubblicazione: si contano più di una dozzina di “opere prime” e diversi lavori in corso di pubblicazione. Tutto ciò offre conferma dell’ottimo lavoro di formazione professionale svolto da Ars in Fabula che, grazie al periodo di stage del master, vanta anche una collaborazione con la Scuola Holden che ha dato modo agli allievi di pubblicare con il gruppo Biblioteca di Repubblica-L’Espresso.

Ma l’offerta formativa non finisce qui: per quel che concerne la preparazione al master, oggi il progetto ha raggiunto la sua configurazione perfetta e definitiva con l’istituzione di un indirizzo di illustrazione – triennio e biennio – presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Per il dopo diploma, invece, è arrivato il servizio GiovinAstri che affianca i ragazzi nei loro primi passi nel mondo professionale, attraverso la promozione presso editori e agenti letterari e la creazione di mostre e progetti speciali.

Il Master è rivolto ai possessori di un diploma di laurea, o accademico, di primo livello: certamente la provenienza da un ambito di studio artistico è preferibile anche se non necessaria. Il Master, della durata annuale, si articola in tre moduli: il primo ed il terzo si svolgono durante l’estate con lezioni frontali obbligatorie; il secondo è invernale ed è suddiviso in incontri periodici di verifica con il docente coordinatore e il tutor e lezioni relative alle materie teoriche in e-learning. L’impegno complessivo previsto è di 1.500 ore con il riconoscimento di 60 crediti formativi al conseguimento del Diploma Master. L’anno accademico 2012-2013 del corso di studi avrà inizio il 18 giugno 2012 e terminerà a luglio 2013.

Google+
© Riproduzione Riservata