• Google+
  • Commenta
4 aprile 2012

Ca’ Foscari, seminario sulla crisi Siriana

Giovedì 5 aprile, Ca’ Dolfin, a Ca’ Foscari un seminario per approfondire la situazione attuale del Paese arabo dalla sua indipendenza a oggi “La crisi politica e sociale della Siria: processi e prospettive“.Discuteranno all’incontro, presieduto dal professor Marco Salati, Eberhard Kienle, (CNRS, Institut d’Etudes Politiques, Grenoble) e Massimiliano Trentin (Università Ca’ Foscari).

Ad oltre un anno dall’inizio delle rivolte in Siria, la crisi politica e sociale che investe il Paese prosegue in un escalation di scontri militari, politici e diplomatici. 
La guida del Paese è oggetto di contesa tra forze nazionali, regionali ed internazionali. Parte integrante di quel processo di trasformazione che sta investendo il Medio Oriente e il Nord Africa dal 2011, la crisi in Siria presenta dei tratti particolari in virtù della sua composizione interna e del suo ruolo internazionale.

Il Seminario offre un’analisi della situazione attuale a partire dai processi di sviluppo e dalle forze politiche che hanno contraddistinto il Paese arabo dalla sua indipendenza ad oggi: una prospettiva storica per comprendere le incertezze di oggi e di domani.

Google+
© Riproduzione Riservata