• Google+
  • Commenta
3 aprile 2012

JOB@UNITS, career day a Trieste

L’Università degli Studi di Trieste il 18 Aprile 2011 organizza JOB@UNITS, il career day dedicato all’incontro tra studenti e laureati dell’Università di Trieste e le più importanti aziende del territorio nazionale. L’evento rappresenta una preziosa opportunità per incontrare i Responsabili Risorse Umane delle realtà partecipanti e per approfondire tematiche legate alla ricerca del lavoro. Saranno presenti anche gli Enti più rappresentativi nell’ambito dei servizi all’impiego, e le associazioni di categoria.

Job@Units, organizzato dallo Sportello del Lavoro di Ateneo, si configura come espressione delle attività di raccordo tra impresa e laureati che vengono quotidianamente intessute dall’Università degli Studi di Trieste per accompagnare gli studenti verso un percorso professionale più coerente con le loro aspirazioni.

La sessione mattutina dell’evento (ore 9.00-12.00) sarà aperta dal saluto del Magnifico Rettore.

Seguiranno tre incontri sul tema dell’orientamento al lavoro. I temi proposti:

-Laurearsi in azienda: le opportunità del contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca

-Cosa cerca un’azienda in un giovane laureato? Cosa aspettarsi dall’attuale mercato del lavoro?

-Quali sono gli strumenti più diffusi per la selezione del personale in una grande azienda?

La seconda parte dell’evento (ore 12.00-18.00) è dedicata agli incontri individuali tra aziende e laureati.

Negli spazi dell’Aula Magna dell’Università di Trieste gli studenti potranno contattare direttamente le circa 50 realtà presenti all’evento, la maggior parte delle quali sono rilevanti imprese nel panorama produttivo italiano e internazionale. Solo per citarne alcune: Allianz, Altran Italia, Banca d’Italia, Bosch, Calligaris, Cameo, Danieli Officine Meccaniche e Danieli Automation, Decathlon, Ernst & Young, Fincantieri, Gruppo Generali, Hj Heinz-Gruppo Plasmon, Jotun, KPMG, Lidl Italia, NH Hoteles, PwC, Unicredit Group, Wärtsilä Italia.

Tramite la pagina web www.units.it/job gli studenti potranno accreditarsi all’evento. Nell’area riservata potranno conoscere in anteprima le aziende presenti, conoscere i profili ricercati e prenotare un colloquio; iscriversi agli eventi collaterali e prendere visione dei servizi di Ateneo dedicati alla progettazione del futuro dopo gli studi universitari (Sportello del Lavoro, Industrial Liaison Office, Servizio Fondo Sociale Europeo, Servizio Sportello Disabili).

A Job@Units sono collegate diverse iniziative:

il 16 Aprile ci sarà il pre-evento “Preparati a Job@UniTS”: gli esperti nel campo del placement di Emblema condivideranno con il pubblico temi quali: le strategie migliori per realizzare un CV efficace, affrontare un colloquio di selezione, utilizzare al meglio il web e i social network per cercare lavoro.

Nell’arco di tutta la giornata sarà allestito anche uno spazio CV clinic, nato grazie alla collaborazione di Altran, KPMG, PwC e Umana. I referenti di queste aziende saranno a disposizione degli studenti per dare suggerimenti sul restyling dei loro curriculum, nel corso di colloqui di circa 15 minuti ciascuno.

È prevista anche una sezione autoimprenditorialità, utile a dare le prime informazioni a chi vuole intraprendere la strada dell’impresa.

La manifestazione è sostenuta da Fondazione CRTrieste, Gruppo Generali, KPMG, PwC, Umana, nonché da Calligaris, Danieli Automation, Ernst & Young, Fincantieri e Jotun. Partner dell’evento è Italia Lavoro S.p.A., Agenzia tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Google+
© Riproduzione Riservata