• Google+
  • Commenta
12 aprile 2012

“L’italiano per capire e per studiare”: XVII Convegno Nazionale del Giscel

Giscel, Gruppo Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica, organizza il XVII Convegno Nazionale previsto per i giorni 12-13-14 aprile presso l’aula magna dell’Università di Modena e Reggio Emilia in Viale Antonio Allegri 9.

Il nome dell’evento “L’Italiano per capire e per studiare, Educazione linguistica e oltre” vuole indicare in primo luogo l’obiettivo dell’incontro ossia la relazione tra le capacità linguistiche e la comprensione, ed in secondo luogo il ruolo delll’italiano che non riguarda solo lo studio della materia ma tutte le altre discipline e ciò che ci circonda.

Tutto ciò ricollegandosi allo studio per cui maggiore è la competenza in italiano maggiore sarà la facilità con cui lo studente riuscirà nello studio; per facilitare il percorso di chi studia si intende capire quale grado di italiano insegnargli e queli testi,libri e metodi consigliarli affinchè arrivi a tale competenza per fare in modo che lo studente riesca nell’apprendimento.

Il seminario tratterà diversi percorsi che possono essere presi in considerazione per analizzare la connessione tra studio e italiano, tra questi ci sono: osservare la capacità di comprensione dell’italiano sia scritto che orale usato nell’insegnamento di diverse discipline, analizzare l’italiano in soggetti che si differenziano per età, luogo e varietà socioculturale, studiare le tecniche che si usano per prendere appunti, per rielaborarli e schematizzarli.

Per ulteriori informazioni sul programma che si svolgerà nei giorni 12-14 aprile andare sul sito http://www.giscel.org/ConvegnoEmiliaProgr.pdf

 

Google+
© Riproduzione Riservata