• Google+
  • Commenta
15 Maggio 2012

“A passeggio nel passato”: visita virtuale nella Montegrotto antica

Giovedì 17 maggio alle ore 17.00 al Palazzo del Turismo di Montegrotto Terme, via degli Scavi 14, si terrà la presentazione e la prima visita virtuale interattiva nella Montegrotto antica iniziativa che nasce nell’ambito del Progetto Aquae Patavinae. Grazie a una struttura avvolgente creata appositamente per l’occasione ognuno potrà “passeggiare” nel paesaggio delle Terme Euganee in età romana, muoversi tra gli edifici ricostruiti delle aree archeologiche e i movimenti del  corpo determineranno gli spostamenti nello spazio virtuale.

Alla presentazione del progetto “A passeggio nel passato…” e alla visita virtuale di giovedì 17 maggio alle ore 17.00 al Palazzo del Turismo di Montegrotto Terme, via degli Scavi 14, saranno presenti Massimo Bordin, Sindaco di Montegrotto Terme, Fausta Bressani, Direzione Beni culturali della Regione Veneto, Vincenzo Tinè, Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, Francesca Ghedini, Università di Padova, e Sofia Pescarin, CNR- Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali di Roma.

Al Progetto Aquae Patavinae, fin dal 2005, l’Università di Padova, in collaborazione strettissima con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, il Comune di Montegrotto e con il sostegno di Arcus, Regione Veneto, Fondazione Cariparo e MIUR, ha contribuito in maniera significativa attraverso compagne di scavo e valorizzazione sistematica dei risultati scientifici raggiunti. Il Progetto ha come obiettivo la creazione del Parco Archeologico delle Terme Euganee: le aree archeologiche emerse nel tempo saranno valorizzate singolarmente quando ancora visibili, opportunamente segnalate quando scomparse e tutte messe in rete insieme con l’innovativo Museo del Termalismo, attualmente in corso di progettazione a Villa Draghi, attraverso una serie di percorsi, servizi e iniziative culturali per la fruizione pubblica.

Venerdì 18 maggio sono previste visite virtuali per le classi delle Scuole primarie e medie di Montegrotto Terme dalle 9.00 alle 13.00 mentre  la giornata di sabato 19 maggio è riservata dalle ore 9.00 alle 13.00 alle classi degli Istituti Superiori.

Per il pubblico invece la visita virtuale e le visite guidate alle aree archeologiche su prenotazione sono riservate alla giornata di venerdì 18 maggio dalle ore 15.00 alle 19.00.

Google+
© Riproduzione Riservata