• Google+
  • Commenta
28 Maggio 2012

Gli Stati Generali del Mezzogiorno: per il sud innovatore

sabato 30 giugno.

Protagonista della conferenza il Sud Italia: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia. ItaliaCamp (www.italiacamp.it) ha ideato per queste regioni il concorso La tua idea per il Paese, una competizione che da spazio all’innovazione e alle idee.

Dall’impresa al lavoro; dalla politica alle istituzioni e alla Pubblica Amministrazione; dall’ambiente all’energia; dalle infrastrutture all’economia e alla finanza; dalla ricerca scientifica alla tecnologia; dalla cultura al sociale: ogni idea può essere candidata, purché sia innovativa, rispetti le logiche di sostenibilità (sociale, culturale, ambientale ed economica) e metta al centro il cittadino, la sua qualità della vita, il suo contesto sociale.

La raccolta e la selezione delle idee si svolgerà nell’ambito dei sette BarCamp organizzati su base regionale che precedono gli Stati Generali del Mezzogiorno (qui le date delle sessioni divise per regione): questo genere di conferenza destrutturata, il BarCamp, fornisce a chiunque la possibilità di esporre le proprie idee e condividere la propria creatività, per agevolare la circolazione del libero pensiero, incrementare la curiosità, diffondere le idee.

Nel BarCamp nessun partecipante è relegato al ruolo di spettatore passivo, e tutti contribuiscono alla sua riuscita, esponendo i propri progetti. E le proposte più brillanti e innovative saranno presentate a stakeholder e decision maker territoriali, che le valuteranno e ne cureranno l’eventuale realizzazione.

Tra le migliori saranno selezionate 2 idee per regione (1 di business e 1 di policy) e verranno incluse nell’Idea programma per il Sud, che ItaliaCamp sottoporrà al Governo Monti.

Per info e contatti, cliccare qui.

Google+
© Riproduzione Riservata