• Google+
  • Commenta
3 Maggio 2012

Il nuovo programma della JuniorUni

E’ stato presentato questa mattina il nuovo programma della JuniorUni, l’iniziativa che la Libera Università di Bolzano dedica ai bambini tra i 5 ed i 15 anni giunta alla terza edizione. Oltre ai consueti workshop per i piccoli e ad un appuntamento dedicato ai genitori, questa volta è prevista una giornata dedicata alla comunicazione visiva.

Il programma propone 22 workshop che si svolgono tra il 9 maggio e il 16 giugno nelle sedi universitarie di Bolzano, Bressanone e Brunico. I bambini sono invitati a prendere parte a veri e propri workshop tenuti da docenti universitari e ricercatori della LUB.

I temi trattati sono relativi alle materie insegnate nei corsi di laurea della LUB, ma sono chiaramente proposti ai bambini in modo molto diverso dalle lezioni universitarie: con workshop, giochi di ruolo e l’uso dei laboratori o dei robot i bambini vengono coinvolti direttamente ed imparano giocando.

Una giornata si svolgerà all’insegna del motto Come On Kids! Si tratta di un Festival dedicato ai bambini per avvicinarli al mondo della grafica e della comunicazione visiva: una giornata di laboratori e attività educative ideati e realizzati da studenti della Facoltà di Design e Arti. Guidati dagli studenti stessi, i bambini potranno sperimentare in maniera coinvolgente elementi diversi del progetto grafico, come la lettera, il colore, la stampa, la pagina, il libro, i simboli.

La Junior Uni chiude il cerchio dell’apprendimento permanente presso la Libera Università di Bolzano: l’anno scorso è partito anche lo Studium Generale, l’innovativo percorso di studi per ogni età.

Per iscrivere i bambini alla JuniorUni: junioruni@unibz.it

 

Google+
© Riproduzione Riservata