• Google+
  • Commenta
20 Maggio 2012

La shopping mania made in coupon

Il social shopping rappresenta, in questi tempi di crisi, una piacevole novità per migliaia di persone in tutta Italia.
Groupon, Groupalia, Poinx, sono questi i nomi di alcuni dei siti che offrono giornalmente promozioni su ristoranti, SPA, viaggi e prodotti di informatica.
Queste offerte sono frutto dalla sinergia con i negozianti che, per farsi pubblicità, si mettono in contatto con le suddette compagnie che fanno da mediatori con i clienti sui loro portali.
Gli utenti risparmiano, i gestori delle più varie attività vendono i loro prodotti/servizi, il sito prende una sostanziosa commissione. Tutti ci guadagno insomma, anche se l’effetto boomerang per la seconda categoria comincia a farsi sentire.
È successo, infatti, che alcuni esercizi commerciali abbiano chiuso proprio perché, soprattutto i ragazzi, utilizzano solo queste offerte per, ad esempio, cenare fuori o acquistare pacchetti benessere.
Ciò, per fortuna, accade, per il momento, solo in pochi isolati casi anche perché, per una legge del mercato, è comunque sempre l’attività ad offrire i servizi migliori, ai prezzi più vantaggiosi che sopravvive.
Da quando questi siti, 3 anni orsono, sono entrati nel mercato italiano è nata la figura del “social shopper”, coloro che acquistano “deal” o “coupon”.
Ed è notizia di qualche giorno fa che l’Istituto internazionale di ricerca IPSOS Media CT di Chicago abbia individuato, per conto di Groupon Italia, il ritratto del social shopper più accanito, anche se, un piccolo sospetto, guardando le ultime proposte di questi siti, c’era venuto.
Donna, laureata, con un’età media compresa fra i 25 e i 44 anni, impegnata a tempo pieno e con un reddito medio di circa 40.000 euro annui.
A quanto pare, quindi, la shopping mania compulsiva tipicamente femminile si è trasferita sul web dove i saldi ci sono tutto l’anno.
Senza dubbio questa è una buona notizia per le loro tasche e quelle di padri, mariti, fratelli e fidanzati che non saranno più costretti ad uscire di casa per il tanto odiato giretto per vetrine!

Google+
© Riproduzione Riservata