• Google+
  • Commenta
10 Maggio 2012

Laurea Honoris Causa al professore Filippo Coarelli

L’Universidad de Alicante conferirà la Laura Honoris Causa in Filosofia e Lettere al  Filippo Coarelli,  professore Emerito dell’Università degli Studi di Perugia.

Attualmente in pensione ma ancora attivo nell’attività di ricerca, Coarelli è stato docente di prima fascia di Antichità romane nell’Ateneo perugino dal 1980 operando sia come docente, sia come ricercatore, prima all’interno dell’Istituto di Storia antica e successivamente nel Dipartimento Uomo e territorio.

Nella sua lunga attività universitaria, a Perugia per quasi trent’anni fino al 2009, ha ricevuto a fine carriera il titolo di Emerito oltre che la Medaglia d’oro di Benemerito della Scuola, Cultura e Arte. Inoltre, ha svolto un’intesa attività di ricerca con scavi archeologici in Italia e stringendo rapporti di collaborazione con numerose università straniere.

Con l’Ateneo di Alicante dal 1986 ha iniziato gli scavi nella Villa di Plinio nell’alto Tevere Umbro che sono andati avanti per anni. Nel 1988, utilizzando il progetto Erasmus, ha attivato un rapporto di scambi tra studenti, e nel 1989 Perugia e Alicante hanno organizzato insieme un congresso internazionale che ha coinvolto 150 professori italiani e spagnoli. Dal 2004 è stato promosso un piano congiunto di scavi a Pompei.

Coarelli è autore di ben 327 pubblicazioni scientifiche ed ha ricevuto il titolo di Dottore Honoris causa nelle università di Tours, Clermont-Ferrand, Sorbonne (Francia) e Oulu (Finlandia).

Ora anche ad Alicante, venerdì 11 maggio 2012, nel corso della solenne cerimonia di chiusura dei corsi universitari, conferirà al prof. Filippo Coarelli la Laurea Honoris Causa in Lettere e Filosofia dalle mani del Rettore dell’Ateneo spagnolo, su proposta del prof. Josè Uroz.

Google+
© Riproduzione Riservata