• Google+
  • Commenta
4 maggio 2012

Letture delle rivolte arabe a Udine

Udine, 4 maggio 2012 – “Letture delle rivolte arabe” è il tema della conferenza che il sociologo e esperto del mondo musulmano Khaled Fouad Allam terrà lunedì 7 maggio alle 17.30 nell’aula 3 del polo economico dell’Università di Udine (facoltà di Economia), in via Tomadini 30 a Udine.

L’incontro si inserisce nell’ambito del ciclo di conferenze dedicate a “La primavera araba un anno dopo”, organizzato dalla Scuola Superiore dell’Università di Udine in collaborazione con la facoltà di Giurisprudenza e il dipartimento di Scienze giuridiche dell’Ateneo. Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www.scuolasuperiore.uniud.it, o contattare la segreteria della Scuola Superiore al numero 0432 249630/4, email info.scuolasuperiore@uniud.it.

Nato in Algeria, Khaled Fouad Allam è docente di Sociologia del mondo musulmano e di Storia e Istituzioni dei paesi islamici all’Università di Trieste e di Islamistica all’Università di Urbino. Ha studiato la storia e la configurazione contemporanea delle istituzioni e della cultura dell’Islam, in nello spazio europeo, temi ai quali ha dedicato sia saggi scientifici sia interventi su importanti testate giornalistiche. Si è occupato altresì delle questioni relative all’immigrazione e ai nuovi diritti di cittadinanza e ha collaborato come esperto presso l’Unione Europea per le questioni riguardanti l’islam e l’immigrazione, nonché presso il Consiglio d’Europa sul problema del rapporto fra cittadinanza e identità religiosa.

Oltre all’impegno accademico e scientifico, Khaled Fouad Allam è stato anche membro della Camera dei deputati nella XV legislatura e ha partecipato al comitato tecnico-scientifico della Commissione per la redazione della Carta dei Valori della Cittadinanza e dell’Integrazione, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale nel giugno 2007.

Google+
© Riproduzione Riservata