• Google+
  • Commenta
18 maggio 2012

Open Day alla IULM di Milano

Dopo l’Open Day dei corsi magistrali e il Master Day dei giorni scorsi, sabato 19 maggio partirà l’Open Day dei corsi di laurea triennale presentandosi agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.

La presentazione dei corsi di laurea saranno suddivisi in fasce orarie: dalle ore 9.00 alle ore 9.45 il Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati d’arte e della cultura con il Dott. Renato Boccali. Il corso permetterà di produrre, organizzare e gestire progetti ed eventi artistici, culturali e creativi. Occupazione a livello professionale di critica, analisi e divulgazione dei contenuti artistici e culturali in ogni genere di contesto editoriale. Oppure affrontare l’analisi economico-gestionale dei mercati dell’arte e delle politiche culturali, sia per uffici ed enti della pubblica amministrazione sia per aziende private.

Tra gli sbocchi professionali: Promotore e Organizzatore di spettacoli dal vivo, Esperto di marketing territoriale, Gestore e moderatore di comunità online, Manager di aggregatori culturali online, Project account per società di progettazione culturale, Promotore e gestore di spazi culturali nonprofit, Communication designer per progetti culturali, Operatore della didattica museale, Redattore di aggregatori culturali online, Redattore di editoria specializzata artistica e culturale, Responsabile comunicazione per studi di architettura e design, Operatore museale, Imprenditore nei settori culturali e creativi.

Dalle ore 9.50 alle ore 10.35 il Corso di Laurea in Interpretariato e Comunicazione con il Prof. Edoardo Zuccato e la Dott.ssa Sylvia Fuehrlinger. Il corso mette a disposizione gli strumenti per diventare un esperto nel campo della traduzione, dell’interpretariato e della comunicazione. Tra gli sbocchi professionali: Assistente linguistico a figure dirigenziali, Mediatore linguistico, Tecnico dell’amministrazione e dell’organizzazione.

Dalle ore 10.40 alle ore 11.25 il Corso di Laurea in Turismo, eventi e territorio con il Prof. Ruggero Sainaghi e il Dott. Mauro Ferraresi. Il corso è in grado di formare i professionisti necessari allo sviluppo di un settore in cui operano mestieri che le tradizioni del viaggio e dell’ospitalità hanno reso noti e richiesti ovunque. Dal marketing al rapporto con il pubblico, dalla gestione di strutture turistiche alla promozione di mete e territori.

Tra gli sbocchi professionali: Agente di viaggio, Addetto marketing e commerciale in tour operator, Addetto marketing e commerciale in network di agenzie di viaggio, Esperto di marketing territoriale, Web designer per il turismo e la cultura, Consulente aziendale per i progetti turistici e culturali, Responsabile pubbliche relazioni per imprese di turismo, Gestore di hotel e imprese ricettive di piccole dimensioni, Gestore di tour operator di piccole dimensioni, Direttore di albergo, Web marketing manager in imprese del turismo, Esperto di community e viral marketing su temi di turismo, Organizzatore di eventi aziendali, Organizzatore di eventi congressuali, fieristici e incentive, Analista in organizzazioni internazionali per il turismo, Progettista di itinerari e prodotti turistici per enti territoriali e destinazioni, Giornalista turistico.

Dalle ore 11.30 alle ore 13.00 il Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità con il Prof. Gianni Canova e il Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa con il Prof. Luca Pellegrini.

Il primo corso sopra citato differenzia tra comunicare e fare Comunicazione, lavorando in settori ideativi nelle aziende, le quali lavorano nel settore delle comunicazioni (editoria, televisione, new media, radio, cinema, televisione). La prospettiva comprende anche il settore pubblicitario, la comunicazione istituzionale e l’organizzazione di eventi o attività culturali.

Tra gli sbocchi professionali del primo corso sopra citato: Account executive (agenzia di pubblicità), Copywriter, Media Planner, Tecnico grafico pubblicitario, Sales account, Web account manager, Web advertiser, Strategic planner, Web marketing manager, Community manager, Addetto di comunicazione multimediale e tv interattiva, Web content manager, Addetto stampa, Event manager, Manager dello spettacolo, Animatore culturale nel campo dello spettacolo, Redattore di contenuti per i new media, Assistente di produzione per tv, web tv e case cinematografiche, Communication designer per progetti di spettacolo multimediale, Esperto di comunicazione multimediale applicata al cinema e alla tv.

Il secondo corso sopra citato prepara nella gestione delle relazioni e dei processi di comunicazione interna ed esterna. Inoltre, il corso è accreditato dalle associazioni professionali Ferpi e Assorel per l’inserimento lavorativo nel marketing di imprese e istituzioni.

Tra gli sbocchi professionali: Account executive (agenzie di comunicazione e relazioni pubbliche), Addetto relazioni esterne, Addetto stampa, Fashion event specialist, Addetto comunicazione esterna, Addetto eventi, Product manager, Strategic planner, Specialista in merchandising, Responsabile promozione, Addetto marketing, Addetto comunicazione interna, Addetto alle relazioni con il pubblico, Spindoctor, Community manager, Comunicatore pubblico/istituzionale, Esperto in relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa.

Google+
© Riproduzione Riservata