• Google+
  • Commenta
31 maggio 2012

Zaffagnini per una scuola di Architettura

Presso la Fondazione del Monte  a Bologna, si è svolta oggi 31 maggio alle ore 18.00 l’inaugurazione della mostra retrospettiva dedicata a Mario Zaffagnini  e organizzata dalla Facoltà di Architettura di Ferrara in occasione del Festival to design today. A quindici anni dalla scomparsa di uno dei suoi fondatori e docenti, in collaborazione con la Fondazione del Monte, la Fondazione Architetti Reggio Emilia e con il patrocinio degli Ordini degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Reggio Emilia e di Bologna, i vari organi si sono uniti per dar vita ad una scuola basata sulle esigenze dell’uomo.

Si è svolta per l’occasione, una conferenza in cui sono intervenuti, Marco Cammelli, Presidente della Fondazione del Monte, Pierluigi Cervellati, architetto e urbanista, Giuliano Gresleri, storico e critico di architettura, Raffaello Scatasta, architetto e fotografo di architettura, Michele Ghirardelli, Andrea Rinaldi e Theo Zaffagnini, docenti del Dipartimento di Architettura di Unife, Pier Giorgio Giannelli e Stefano Pantaleoni, rispettivamente Presidente e Consigliere dell’Ordine degli Architetti di Bologna.

La mostra vuole tracciare per la prima volta e a tutto tondo la figura dell’architetto Mario Zaffagnini.  Non è stata casuale la scelta di realizzare l’esposizione a Palazzo Senatorio Paltroni, sede della Fondazione del Monte di Bologna. In quanto negli anni 70, la Banca del Monte di Bologna e Ravenna incaricò proprio Zaffagnini  curatore de progetto di riqualificazione di questa sede storica di Bologna.

La mostra ad ingresso gratuito resterà aperta dal lunedì al sabato fino al 30 giugno dalle 10 alle 19, la sua struttura è l’espressione dell’insieme del pensiero dell’architetto, dividendosi in tre seizioni. La prima, presenta un repertorio cronologico sintetico della sua pratica professionale, laseconda sezione è il vero è proprio cuore del percorso espositivo, la terza illustra, l’attività scientifica e sperimentale di Zaffagnini. Una serie di filmati completano il profilo dell’architetto, fra cui  il video “I maestri dell’Architettura e del design: Mario Zaffagnini” del regista Alberto Di Cintio  In occasione della conferenza è stato distribuito ai partecipanti un numero monografico della rivista “Architettare” dal titolo “Mario Zaffagnini Architetto e Docente”, che la Fondazione Architetti Reggio Emilia, ha dedicato all’iniziativa grazie anche al supporto della Fondazione del Monte.

Google+
© Riproduzione Riservata