• Google+
  • Commenta
11 giugno 2012

Dal 13 giugno gli studenti potranno “ri-orientarsi”

Il percorso formativo universitario continua a rivestire una rilevante importanza ai fini dell’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per la vita lavorativa.  Lo stesso percorso, al tempo stesso, si configura per lo studente come una sorta di “palestra” per la costruzione delle responsabilità personali, in termini di progettazione del futuro, di gestione del proprio tempo e dei propri impegni, di scelte personali, di conquista dell’autonomia e di definizione di una propria rete di relazioni sociali.

 

E’possibile che durante l’itinerario degli studi sorgano ostacoli e situazioni problematiche, in grado di incidere in varia misura sul buon esito della formazione e sul benessere dello studente, che del medesimo esito è poi condizione fondamentale.

 

È in riferimento a tali aspetti, e per l’attenzione che essi meritano, che l’Ateneo di Urbino ha, nel corso degli ultimi anni, progettato e predisposto un “sistema integrato di supporto al percorso universitario”, mediante servizi di aiuto nei confronti dello studente, senza scopi “sostitutivi”.

 

Così, oltre alle attività di orientamento in ingresso, sono attualmente disponibili per gli studenti un servizio di tutorato, un servizio di ri-orientamento, uno di consultazione psicologica ed uno di orientamento in uscita, finalizzato al placement occupazionale.

 

In particolare, da questa settimana riprendono gli incontri di ri-orientamento, pensati per quanti si trovino in una situazione di difficoltà generalizzata e desiderino analizzare accuratamente, con l’aiuto di esperti e in forma individuale e riservata, la pro­pria situazione nel percorso formativo intrapreso. Ciò anche al fine di rivedere eventualmente la scelta a suo tempo effettuata e di considerare la possibilità di accedere a percorsi alternativi, evitando, per quanto possibile, l’ab­bandono, evento grave sia sul piano formativo che su quello dell’autostima.

 

Il servizio di ri-orientamento è attivo in collegamento con il tutorato, essendo demandato principalmente ai tutor di Ateneo il compito di segnalare tale opportunità.

 

Gli incontri si terranno presso l’Area Scientifico-Didattica “Paolo Volponi”, in via Saffi 15, dalle ore 10 alle ore 12 con il seguente calendario:

 

13 Giugno, 4 Luglio, 8 Agosto, 5 Settembre, 3 Ottobre, 7 Novembre, 5 Dicembre 2012.

 

L’accesso al servizio è libero, previa prenotazione presso l’Ufficio Orientamento e Informazioni dell’Ateneo.

 

Contatti: nr verde 800462446 – informazioni@uniurb.it

 

Google+
© Riproduzione Riservata