• Google+
  • Commenta
12 giugno 2012

Fermo: Master in Nuove Tecniche di Linguaggio

La provincia di Fermo ha dato il via la scorsa settimana, presso il Centro per la Formazione Professionale di Sant’Elpidio a Mare, a un nuovo master professionalizzante realizzato con i fondi della comunità economica europea. Il corso di 400 ore dal titolo “Nuove Tecniche di Linguaggio – Attore” è finalizzato alla preparazione di attori che abbiano però anche competenze in qualità di scrittori-drammaturghi.

Le lezioni vertono su alcuni filoni principali: la costruzione del personaggio con i vari metodi Stanislavskij, Strasberg e Costa; la gestione dello spazio scenico e la messa in scena in genere; la drammaturgia; quel che concerne l’illuminazione, la scenografia, la costumistica; la storia dei vari linguaggi dello spettacolo come musica, danza e parola. Oltre al teatro, classicamente inteso, il corso affronterà il mondo del musical e la scrittura di testi in versi cantabili da accompagnare a melodie.

I docenti sono tutti professionisti del settore. Capofila è Sergio Soldani, noto autore, attore e regista che ha visto i suoi libri di poesie tradotti in tredici lingue, al suo fianco nell’insegnamento la brava Gaia Dellisanti, attrice e scrittrice, e la versatile Sara Piersantelli, attrice, doppiatrice, scrittrice ed esperta di cinema.

In un momento storico in cui l’economia è in crisi e, quindi, il giro di denaro scarseggia è ovviamente anche la cultura a farne le spese. Lo scopo di un corso impostato in tal modo è quello di fornire agli studenti una formazione professionale completa che dia autonomia di lavoro per far sì che chi voglia mettere in scena un proprio spettacolo o organizzare una compagnia, possa farlo avendo a disposizione tutte le competenze minime necessarie per lavorare in autosufficienza.

 

Google+
© Riproduzione Riservata