• Google+
  • Commenta
13 luglio 2012

Concluso il 1° Open Day “GIS e modelli idraulici per il rischio idrogeologico”

Si è concluso il 1° Open Day “GIS e modelli idraulici per il rischio idrogeologico”. L’evento è stato organizzato dal WARREDOC dell’Università degli Stranieri di Perugia e dal Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale (DICA) della Facoltà di ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia.

La giornata degli incontri, che si è svolta nel Dipartimento, ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore, provenienti non solo dall’accademia, ma anche da enti pubblici e privati, di giovani professionisti e studenti.

Gli organizzatori dell’evento, i professori ing. Piergiorgio Manciola del DICA, Roberto Chionne, direttore del WARREDOC e i ricercatori dell’Università per Stranieri di Perugia ingegneri Fernando Nardi e Chiara Biscarini, che hanno operato con il supporto dell’Umbria Scientific Meeting Association (USMA) hanno manifestato la loro soddisfazione. Sono stati raggiunti, infatti,  i due obiettivi prefissati: organizzare un tavolo tecnico per discutere sull’importanza dell’utilizzo delle ultime tecnologie per la progettazione e gestione sostenibile del territorio, dell’ambiente e delle risorse idriche (con particolare riguardo al rischio idrogeologico) e divulgare le ultime conoscenze e studi, in particolare inerenti il territorio del bacino del fiume Tevere, a giovani professionisti e studenti e di dare loro la possibilità di incontrare gli addetti ai lavori valutando le possibilità e sviluppi di avviare una carriera lavorativa nel settore.

Alla cerimonia di apertura sono intervenuti il prof. Gianni Bidini, Preside della Facoltà di Ingegneria, l’ing. Roberto Baliani, Presidente ordine degli ingegneri della provincia di Perugia. Di seguito si sono svolte le relazioni: l’ing. Giorgio Cesari, Segretario Generale dell’Autorità di Bacino del Tevere, l’ing. Nicola Berni del Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile della Regione Umbria, il prof. Salvatore Grimaldi dell’Università degli Studi della Tuscia e il geologo dottor Claudio Bicocchi della direzione di Difesa del suolo della Regione Lazio. Nel pomeriggio si è svolta la sessione libera, dove funzionari ed esperti nazionali ed internazionali del settore hanno incontrato i partecipanti.

La settimana di lavori è proseguita con lo svolgimento di un corso specialistico sulla modellistica idraulica per il rischio idrogeologico, tenuto dal prof. Reinaldo Garcia della Florida International University e dall’ing. Fernando Nardi, che ha visto la partecipazione di numerosi ricercatori e professionisti provenienti da tutta Italia.

 

Per informazioni sull’evento prof. Piergiorgio Manciola, Facoltà di ingegneria Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale

email: manciola@unipg.it  tel 0755853623 cell 3356209101

Google+
© Riproduzione Riservata