• Google+
  • Commenta
9 luglio 2012

Dopo il Progetto Erasmus si pensa al Fellowships Programme

Il “Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development” è un programma finanziato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano e curato dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite.

Il Fellowships Programme si propone di offrire a giovani professionisti l’opportunità di svolgere un percorso di formazione lavorativa in paesi in via di sviluppo nell’ambito della cooperazione internazionale.

I candidati selezionati sono invitati a partecipare ad un corso di formazione di una settimana presso lo Staff College del Sistema delle Nazioni Unite (UNSSC) a Torino, a metà dicembre. I temi trattati saranno inerenti alla cooperazione internazionale e, in particolare, riguarderanno la formulazione e la gestione di programmi e progetti in paesi in via di sviluppo.

A partire da gennaio 2013, i partecipanti svolgeranno la loro attività per un periodo di 11 mesi e mezzo in paesi in via di sviluppo e riceveranno una borsa mensile in valuta locale, commisurata in base al costo della vita nei vari paesi di destinazione.

Il Programma si rivolge a giovani laureati di età non superiore ai 28 anni, in possesso dei seguenti requisiti:

_ TITOLI: Titoli accademici: a) laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento universitario; b) laurea specialistica conseguita secondo il nuovo ordinamento universitario; c) laurea conseguita secondo il nuovo ordinamento universitario, accompagnata da un titolo di Master. Titolo universitario richiesto, se conseguito all’estero, è il Master o Maîtrise.

_ LINGUE: Ottima conoscenza della lingua inglese. La conoscenza di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite costituisce titolo preferenziale.

_ SCADENZA:
I formulari di candidatura dovranno pervenire all’ufficio UN/DESA di Roma entro il 23 luglio 2012. Non fa fede il timbro postale. Le domande pervenute in ritardo o incomplete non verranno prese in considerazione.

I candidati devono essere nati dopo il 1° gennaio 1984, e devono essere di nazionalità italiana.

Il formulario di candidatura, da redigere in inglese, è disponibile presso l’ufficio UN/DESA di Roma o nei seguenti siti web: www.undesa.it www.esteri.it. Il formulario dovrà essere accompagnato da una lettera di motivazione (in inglese, 200 parole al massimo), dal certificato di laurea con la lista degli esami sostenuti e dalla certificazione dei corsi post laurea (anche in fotocopia).

Tale documentazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo:

United Nations Department of Economic and Social Affairs (UN/DESA)
“Fellowships Programme”
Corso Vittorio Emanuele II, 251
00186 Roma

 

Google+
© Riproduzione Riservata