• Google+
  • Commenta
5 luglio 2012

Immatricolazioni ai corsi di laurea triennale del Politecnico di Bari

Bari, 5 luglio 2012 – Per iscriversi al primo anno dei corsi di Laurea triennale delle due Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari presenti nelle sedi di Bari, Taranto e Foggia, è obbligatorio sostenere un Test di Ammissione Ingegneria (TAI),  finalizzato ad accertare l’attitudine e la preparazione agli studi. Come si ricorderà, l’accesso a detti corsi del politecnico, è regolato dal numero programmato.

Per il prossimo anno accademico 2012-2013, il test di ammissione ad ingegneria triennale, si è potuto sostenere e si sosterrà, secondo apposite “finestre mensili” d’accesso: da aprile a luglio (test anticipato), aperto anche agli studenti dell’ultimo anno delle superiori e diplomati, settembre (test standard), per solo diplomati.

Quelle già effettuate ad aprile, maggio e giugno hanno riscosso notevole successo: hanno partecipato infatti, 850 studenti e il 52%  ha superato il test, cioè un punteggio maggiore o uguale a 10/20. Ciò ha consentito loro, il diritto all’immatricolazione al corso di laurea prescelto.

Il prossimo giovedì, 19 luglio (con eventuale prosecuzione al 20), avrà luogo l’ultima sessione dei test “anticipati”. Le prove sono basate su quesiti di matematica, e prevedono 20 domande a risposta multipla con un tempo a disposizione di 60 minuti. Il punteggio viene calcolato attribuendo: 1 punto per ogni risposta esatta; 0 punti per ogni risposta non data; -0,25 per ogni risposta sbagliata. La soglia di superamento della prova è di 10/20. Al termine della prova il candidato potrà visionare sul terminale l’esito (superato/non superato). I punteggi della prova potranno essere successivamente visionati consultando il sito www.poliba.it. La data di iscrizione al test di luglio scade il prossimo 8 luglio, domenica, e si effettua on-line, attraverso il sito del Politecnico di Bari, http://www.poliba.it/index.php/it/studenti.html. E’ previsto, a cura del partecipante, un versamento di 30,00 euro, attraverso MAV bancario, la cui ricevuta dovrà presentarsi nel giorno della prova.

La prova, si svolgerà presso il Laboratorio di Tecnologie dell’informatica e Telematica (LABIT), nei pressi della Presidenza della I Facoltà di Ingegneria del Politecnico (campus universitario).

I candidati risultati assenti e coloro che non superano la prova potranno prenotarsi per la sessione successiva ed ultima di settembre senza ripetere il versamento.

Coloro che hanno già superato, o che supereranno il test della sessione di luglio, avranno diritto a formalizzare la loro immatricolazione, dal 25 luglio all’8 agosto 2012. I posti residui verranno messi a disposizione nella sessione di settembre (standard), che presenta però importanti differenze rispetto alle sessioni anticipate. Chi si iscriverà a quest’ultima sessione infatti, dovrà indicare fino a un massimo di tre preferenze di Corsi di Studio (e non uno); non si dovrà superare la soglia di punteggio (10/20) delle precedenti edizioni per potersi immatricolare, ma il punteggio che si otterrà permetterà la formazione di una graduatoria, scorrendo la quale si procederà alla immatricolazione secondo le preferenze espresse dai candidati e dei posti disponibili.

I concorsi infine, per l’accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura, al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura e al corso di laurea triennale in Disegno Industriale, regolati da appositi bandi, si terranno nel mese di settembre.

 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy