• Google+
  • Commenta
4 luglio 2012

La vita umana in prima persona: biotecnologie tra etica e innovazione

La vita umana in prima persona
La vita umana in prima persona

La vita umana in prima persona

La vita umana in prima persona: incontro e presentazione del libro di Piergiorgio Donatelli “La vita umana in prima persona“, edito da Laterza.

L’etica è un tema che attecchisce ovunque con una dirompenza senza uguali e le reazioni che produce sono di due tipi: c’è chi la divinizza e reputa indispensabile affinché non si incappi nelle aberrazioni che qualunque ambito, gestito in maniera sregolata, presenta e chi, invece, ha un approccio poco “collaborativo” con essa, ritenendola a seconda delle situazioni e dei campi di applicazione inutile, superata, eccessiva, sacrificabile, ingiustificata, costrittiva, limitante e via dicendo.

Tra tutti, il campo dove l’etica ha un ruolo cruciale è quello delle scienze, in particolare tra quelle biologiche.

Infatti, la “Bioetica” è una materia tanto importante quanto discussa e da sempre generatrice d’infiniti dibattiti.

Proprio sul tema dell’eticità delle scienze applicate Venerdì 6 Luglio 2012 alle ore 17.00, presso l’aula 2 del dipartimento di Filosofia di villa Mirafiori, via Carlo Fea, 2 a Roma si terrà un incontro in cui verrà presentato il libro di Piergiorgio DonatelliLa vita umana in prima persona“, edito da Laterza.

Numerosi saranno gli ospiti che presenzieranno a quest’evento che si prospetta ricco di spunti e punti di vista tra cui: Piergiorgio Donatelli, professore associato di Bioetica e storia della filosofia morale presso la facoltà di Filosofia, lettere, scienze umanistiche e studi orientali nonchè autore del libro in questione, Rossella Bonito Oliva, dell’Università di Napoli L’Orientale, e i docenti della Sapienza, Chiara Lalli, Eugenio Lecaldano, Claudia Mancina e Stefano Petrucciani.

Nel volume viene trattato il tema della bioetica e si ragiona circa quali debbano essere i confini della libertà di applicazione delle scienze, in particolare delle biotecnologie, un tema che tanto c’è caro visto che è stato trattato da grandi scienziati come Albert Einstein e ha generato la nascita di importanti comitati, commissioni e associazioni tra cui Comitato Nazionale per la bioetica, Consulta di bioetica, e tante altre a livello mondiale.

Un tema delicato, discusso da decenni e con opinioni agli antipodi che non si risparmia mai dall’essere interessante e attualissimo.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy