• Google+
  • Commenta
18 luglio 2012

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia al vertice tra gli atenei emiliani

Repubblica propone in anteprima i dati Censis che ha raccolto nella Grande Guida dell’Università 2012-2013 e colloca l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia al quinto posto fra gli atenei di media dimensione con 94,9 punti: ancora una volta Unimore si aggiudica la palma di miglior ateneo dell’Emilia Romagna e si colloca al settimo posto fra gli Atenei nazionali. Nuovamente sul podio le tre facoltà di Agraria, Lettere e Filosofia e Scienze della Formazione. Stando ai punteggi emerge il dato complessivo che gli atenei di media dimensione sono quelli che raggiungono i migliori risultati.

 

Con un punteggio di 94,9, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia raggiunge un ottimo quinto posto fra gli atenei italiani di media dimensione, nelle “pagelle” che Repubblica ha realizzato sulla base dei dati Censis e che proporrà nella nuova edizione, in uscita, della Grande Guida all’Università 2012-2013.  A stabilire questa classifica una media calcolata sulla base delle singole valutazioni su servizi, strutture, web,internazionalizzazione, spese per borse e altri interventi affini.

 

Risultati ancora pressoché confermati rispetto all’anno passato e di grande soddisfazione per le facoltà di Agraria (al terzo posto, dietro Bologna e Perugia), Lettere e Filosofia (al secondo, dietro Udine e prima di Pavia) e Scienze della Formazione (al secondo posto, dietro Udine e prima di Genova), in una classifica che ha tenuto in considerazione tre voci: produttività, didattica e ricerca.

 

Stando alle pagelle di Repubblica-Censis – ha dichiarato il Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, prof. Aldo Tomasi emerge certamente un dato complessivo: gli atenei di media dimensione sono quelli che in generale fanno meglio, i loro punteggi lo dimostrano e questo perché riescono a dare buoni servizi, a garantire un rapporto equilibrato fra studenti e docenti, a fare investimenti a favore degli studenti anche grazie ad consolidate relazioni con il territorio. Per quanto riguarda le valutazioni sull’Ateneo di Modena e Reggio Emilia possiamo dirci estremamente soddisfatti soprattutto perche la tensione che negli anni abbiamo messo nel accrescere i livelli di qualità di servizi, offerta didattica, ricerca e formazione, porta il suo frutto. Restiamo, al di là delle singole classifiche, uno degli atenei migliori di Italia,  in grado in particolare modo, di mantenere stabilmente questi vertici.”

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy